03 M. Raveri - Il problema dell'io nel buddhismo esoterico contemporaneo (Trieste, 11.01.2010).avi

Описание к видео 03 M. Raveri - Il problema dell'io nel buddhismo esoterico contemporaneo (Trieste, 11.01.2010).avi

L'intervento di Massimo Raveri al convegno "Il Sé - tra Oriente e Occidente", svoltosi a Trieste l'11 e 12 gennaio 2010. Raveri parla di "Il problema dell'io nel buddhismo esoterico contemporaneo".

Massimo Raveri è professore ordinario di Storia delle Religioni presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove tiene anche i corsi di Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale (Giappone). Presso il medesimo ateneo ha tenuto per supplenza corsi di Storia delle Esplorazioni dell'Asia. È membro del Conseil Scientifique du Pôle Asie, costituito dal Ministère des Affaires Étrangères di Francia e dal Conseil National de la Recherche Scientifique (CNRS). È direttore del programma di ricerca su "Le religioni e la pace: il problema della diversità di fedi, della convivenza e del dialogo inter-religioso", istituito dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace.
È consigliere accademico del Centro Vieussieux-Asia di Firenze per il settore delle religioni. Fa parte del comitato scientifico della rivista "Filosofia e Teologia".
Ha fatto parte del Direttivo della European Association of Japanese Studies ed è stato Consigliere dell'Associazione Italiana di Studi Giapponesi (Aistugia) per il triennio 1983-86. Le sue ricerche riguardano principalmente: Forme di ascesi nella tradizione dello Shugendo; Le concezioni della morte e le visioni dell'aldilà nell'esperienza estatica degli sciamani; Il pensiero buddhista nel Giappone moderno; Nuove forme di fede e nuovi linguaggi della religiosità contemporanea; Problemi di convivenza e di dialogo inter-religioso. Tra le sue pubblicazioni: "Itinerari del sacro. L'esperienza religiosa giapponese", Editrice Cafoscarina, Venezia 2006; "Verso l'altro. Le religioni dal conflitto al dialogo", Marsilio, Venezia, 2003; "Il corpo e il paradiso. Le tentazioni estreme dell'ascesi", Marsilio, Venezia 1992.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке