Sempre pe parla un pò de noiatri - A Guardia

Описание к видео Sempre pe parla un pò de noiatri - A Guardia

Le immagini sono accompagnate dal brano "29 d'Agosto" cantato da Silvano Santagata.

Sempre per parlare un pò di noi - La Guardia

Tra pochi giorni è il 29 di agosto,la festa della Madonna della Guardia o come diciamo noi genosev i: la Guardia.
Credo che nessuno ,di quelli della mia età ,non sia mai andato o sia stato portato, almeno una volta nella vita,a quello che è il Santuario con più devozione popolare a Genova . Il Santuario della Madonna della Guardia sul monte Figogna.
E' il Santuario dove da secoli i genovesi ci vanno per domandare grazie, o per ringraziamento per quelle ricevute e per me è un pezzo di storia centenaria delle nostre tradizioni popolari.

Il santuario di Nostra Signora della Guardia - conosciuto semplicemente come Santuario della Madonna della Guardia - è il più importante santuario mariano della Liguria. Edificato sulla vetta del monte Figogna, a 804 m s.l.m., è situato nel territorio del comune di Ceranesi, a circa 20 km da Genova. Il santuario, retto attualmente da Mons. Marco Granara, è così chiamato poiché il Monte Figogna, sul quale sorge, era nell'antichità un punto strategico per l'osservazione di navi o di eserciti nemici. Sulla terrazza antistante il santuario è situato un punto panoramico dal quale, nelle giornate limpide, si può ammirare il panorama sulla sottostante città di Genova con un raggio che si apre sulle riviere di ponente e di levante.

Dal miracolo di Nostra Signora della Guardia viene elaborata una particolare iconografia, sia pittorica che scultorea, ricorrente in varie immagini e statue di edicole in Genova e dintorni. La si distingue per la presenza di Benedetto Pareto inginocchiato a destra con la Madonna in piedi di fronte, che ha il Bambino sul braccio sinistro mentre con l'indice della mano destra indica il luogo ove costruire la cappella.

Il culto si diffonde anche con ulteriori santuari. Ad esso sono intitolate diverse chiese: Nostra Signora della Guardia di Bavari e, nel basso Piemonte, Nostra Signora della Guardia di Gavi (in direzione di Parodi Ligure), a Tortona ecc.

Si può rilevare con particolare interesse come il culto a Maria nella memoria della sua apparizione sul monte Figogna sia anche diffuso nella Val d'Aveto nell' entroterra ligure della provincia di Genova. Molte frazioni ricordano l' Apparizione grazie al culto radicatosi nelle piccole realtà delle valli. Sono presenti numerose cappelle.
Fino all'inizio del Ottocento era un santuario locale della Val Polcevera e di altri rioni di Genova. La sua importanza crebbe con la costruzione del nuovo santuario alla fine del XIX secolo, per l'incessante attività del rettore Malfatti, che resse il governo del santuario per cinquant'anni, nonché per la devozione personale del papa Benedetto XV, genovese.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке