Le Campane di Bologna - Basilica Collegiata di S.Petronio

Описание к видео Le Campane di Bologna - Basilica Collegiata di S.Petronio

NoBologna - Perinsigne Basilica Collegiata di S.Petronio Vescovo (Piazza Maggiore) - Arcidiocesi di Bologna/Vicariato di Bologna Centro/Zona Pastorale "S.Pietro"/Parrocchia di S.Pietro nella Metropolitana

Concerto di 4 campane in tono di sesta maggiore di Mib3, montate "alla bolognese" e completamente manuali, su ceppi e castello in legno, quest'ultimo, del tipo "a capriate", risalente al 1569. Questi i dati tecnici delle campane:

Grossa:
Nota: Mib3; diametro: cm 138; fonditore: Michel Garel; anno: 1492; peso: circa kg 2000

Mezzana:
Nota: Lab3; diametro: cm 98,1; fonditore: Antonio Censori; anno: 1584; peso: circa kg 700

Mezzanella:
Nota: Sib3; diametro: cm 91,7; fonditore: Jean Garel; anno: 1492; peso: circa kg 500

Piccola:
Nota: Do4; diametro: cm 81,3; fonditore: Anchise Censori; anno: 1575; peso: circa kg 350

Il doppio, secondo concerto campanario della città per dimensioni dopo quello della vicina Cattedrale di S.Pietro (e come esso impostato musicalmente sull'accordo di "sesta maggiore", tipico dei complessi basilicali per il carattere solenne) fu il primo, nel XVI secolo, ad essere "armato" per essere suonato con la tecnica bolognese, che da qui si espanse al resto della città di Bologna, alla diocesi e alle diocesi limitrofe. Dal 1920 su questo campanile ha sede l'Unione Campanari Bolognesi, fondata il 21 aprile 1912.

Nel video, ripreso dalla sottostante via De'Pignattari, l'esecuzione di un "Doppio" o "Segno" ("un pezzo in Quarto e un pezzo in Organo") eseguito con la tecnica "a trave" da parte di 6 maestri campanari nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre 2024, Solennità di S.Petronio Vescovo, Patrono della Città e dell'Arcidiocesi di Bologna, prima della S.Messa Solenne delle ore 17 presieduta da S.Em. il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, cui sono seguite, come da tradizione, la processione e la benedizione alla città con la Reliquia del Santo dal sagrato della Basilica.

P.S. i fischi udibili ai minuti 01:43 e 03:50 sono dati col fischietto da un campanaro della squadra; il primo serve a comandare il passaggio dalla sequenza "Quarto" (piccola-mezzana-mezzanella-grossa) alla sequenza "Organo" (piccola-mezzanella-mezzana-grossa), il secondo comanda invece la fine della suonata.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке