SDGs On Air | Ep 08| Per una democrazia rappresentativa responsabile, aperta a tutti e partecipata

Описание к видео SDGs On Air | Ep 08| Per una democrazia rappresentativa responsabile, aperta a tutti e partecipata

Nella puntata viene trattato il Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni forti", con particolare riferimento al Target 16.7 ("Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli").

Ne parliamo con Lorenzo Spadacini, professore di Diritto costituzionale e pubblico presso l'Università degli Studi di Brescia e capo del Dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dal 2018 al 2022.
Il professore ci introduce al problema della tenuta dei sistemi democratici, attualmente in ritrazione a livello globale nonché in difficoltà nello stesso Occidente. Nell'episodio parliamo insieme a lui di partecipazione, responsabilità e trasparenza dei poteri pubblici e dell'importanza di partecipare al dibattito politico, nonché dello sviluppo di uno spirito critico. Il professore, inoltre, ci illustra gli sforzi della ricerca costituzionalistica nel formulare proposte nuove (e valutare quelle già in campo) sul tema specifico delle forme alternative a quelle tradizionali per garantire la partecipazione democratica e per combattere l'astensionismo, in particolare quello volontario.

Come approfondimenti, il professore consiglia:
-la visione della serie "TV House of Cards", che tratta proprio di politica e delle sue degenerazioni all'interno del sistema democratico
-la visione della serie "TV Borgen - il potere", utile per comprendere il funzionamento di un sistema di tipo parlamentare
-la visione del video "La storia della Democrazia" di Alessandro Barbero
-la lettura del libro "La democrazia in America" di Alexis de Tocqueville
-la lettura dle libro "La crisi del capitalismo democratico" di Marin Wolf

Regia e responsabile scientifico: Michèle Pezzagno
Cura editoriale: Michèle Pezzagno e Anna Richiedei
Produzione e Post produzione: Barbara Frigione, Marialaura Giuliani e Giuseppe Rainieri
Musiche: Valentina Bucchi

Комментарии

Информация по комментариям в разработке