Pignoramento dello stipendio: i 3 errori che commettono tutti

Описание к видео Pignoramento dello stipendio: i 3 errori che commettono tutti

Per permetterti di condurre una vita dignitosa nonostante il pignoramento del tuo stipendio, la Legge impone al tuo creditore di poter aggredire solamente le somme che superano il cosiddetto “limite del minimo vitale”.

Ma di che cosa si tratta?

La norma fissa questo minimo vitale nella misura di 1/5 della busta paga che percepisci.

Il legislatore, infatti, riteneva che quell’importo potesse garantire, AL DEBITORE, la possibilità di continuare a vivere decorosamente nonostante non potesse più godere di tutto il suo stipendio E AL CREDITORE, la possibilità di recuperare, con il tempo, il proprio denaro.

Ora… questo quinto viene calcolato sull’importo NETTO che percepisci di stipendio e NON sul lordo della busta paga come, invece, molti pensano.

L’ultima cosa che devi sapere sul pignoramento dello stipendio è che può avvenire in 2 modi:

1-direttamente presso il tuo datore di lavoro e, cioè, in busta paga;
2- oppure sul tuo conto corrente

Ciò detto:

QUALI SONO I 3 ERRORI CHE COINVOLGONO IL PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO?


ERRORE N.1 - Pensare che se hai uno stipendio basso sei al sicuro perché il tuo creditore NON può pignorartelo.

Non è così.

La verità è che TUTTI gli stipendi sono pignorabili anche quelli di ammontare molto basso se, PERÒ, il pignoramento stesso viene fatto PRESSO IL DATORE DI LAVORO… quindi, direttamente in busta paga.

ERRORE N.2 – Credere che, se hai fatto una cessione volontaria del quinto dello stipendio, allora sei al sicuro da eventuali aggressioni ad opera del tuo creditore.

Anche in questo caso siamo di fronte ad un falso mito.

Infatti quando il Giudice si troverà a quantificare il quinto pignorabile del tuo stipendio, lo farà AL LORDO DI EVENTUALI TRATTENUTE già presenti… soprattutto quando queste ultime derivano da cessioni volontarie che hai fatto tu.

In poche parole, il Magistrato guarderà la tua busta paga e, senza tenere in considerazione la cessione volontaria del quinto del tuo stipendio, andrà a pignorarti un altro quinto dello stesso, con la conseguenza che ti troverai a NON poter godere di 2/5 di quanto guadagni al lavoro.


ERRORE N.3 – Pensare che se hai già un pignoramento dello stipendio in corso allora la tua busta paga NON potrà essere ulteriormente aggredita ad opera di un tuo altro creditore.

Devi sapere che esistono 3 categorie di debiti:

QUESTI POSSONO ESSERE:

1-alimentari;
2-fiscali
3-o diversi

I debiti ALIMENTARI: sono quelli dovuti per il mantenimento dell’ex coniuge o dei figli oppure gli alimenti dovuti ai genitori anziani;

i debiti FISCALI: sono tutte le somme che devi alla pubblica amministrazione, comprese quelle che ti chiede l’Agenzia delle Entrate Riscossione (o ex Equitalia);

i debiti DIVERSI: sono tutte le altre categorie di debiti come ad esempio quelli con la Banca, con il condominio, con i fornitori, ecc.

Secondo la legge è possibile un pignoramento per volta SOLO nel caso in cui i due debiti SIANO DELLA STESSA NATURA. Invece, se sono di natura diversa è possibile anche più di un pignoramento consecutivamente;

In conseguenza di ciò, se hai due debiti con due banche differenti o con una Banca e il condominio, allora i tuoi creditori potranno aggredire il tuo stipendio un pignoramento alla volta.

In questo caso vige il detto: “chi tardi arriva male alloggia” perché il creditore che ti notificherà per secondo il suo pignoramento della tua busta paga si dovrà mettere “in coda” e aspettare il suo turno prima di poter incassare qualche soldo da te.

Se, però, hai un debito con la Banca ed uno con il tuo ex coniuge o con Equitalia allora la cosa è differente.

In questo caso i due o tre pignoramenti possono procedere in contemporanea MA i tuoi creditori potranno arrivare a spartirsi SOLO (si fa per dire) la metà del tuo stipendio al massimo.

Spero di esserti stato utile, se vuoi trovare risposte e soluzioni per risolvere i tuoi problemi di soldi con la Banca, ti consiglio di iscriverti al mio canale e di visitare il mio sito cliccando il link qui sotto

A presto,

Ciao!

=======================================================
SCARICA GRATIS "Pronto Soccorso Debiti":
http://ktstrategieimmobiliari.com/pro...

Iscriviti al mio Canale qui    / @andreagamberi  

Se vuoi entrare in contatto con me per una domanda o per risolvere un problema con le Banche contattami qui:
[email protected]

Se vuoi trovare altre informazioni interessanti per te vai qui:
http://ktstrategieimmobiliari.com/?ut...

Se vuoi saperne di più su di me:
http://www.andreagamberi.com/?utm_sou...

Seguimi anche su Facebook
  / andreagamberiofficial  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / andreagamberi  

=======================================================

#debiti #pignoramentostipendio #andreagamberi #gruppokt #gestireosubire

Комментарии

Информация по комментариям в разработке