MONTE ZERMULA, una ferrata non troppo difficile, bella e divertente, adatta a chi inizia.

Описание к видео MONTE ZERMULA, una ferrata non troppo difficile, bella e divertente, adatta a chi inizia.

🅿️ PARCHEGGIO ➡️ CASERA CASON DI LANZA

🥾 SENTIERO➡️ 442

🧗 FERRATA ➡️ AMICI DELLA MONTAGNA

🥵 DISLIVELLO ➡️ 600 M

📏 LUNGHEZZA ➡️ 6 KM

DESCRIZIONE:

In questa uscita ho deciso di provare a salire sulla vetta del monte Zermula, un monte di 2143m che si trova nelle Alpi Carniche, e si raggiunge da passo Cason di Lanza.
Per arrivare al passo si prende la strada che da Pontebba (Studena) in circa 30 min ci porterà al parcheggio della casera Cason di Lanza. E' una strada stretta e nella parte finale anche dissestata. C'è cartello di divieto di transito, ma si passa comunque (forse a voler scaricare responsabilità visto la condizione stradale? )
Il passo è raggiungibile anche da Paularo ma a detta dei gestori, la strada è ancora più stretta.
Di fronte la malga partono i due sentieri: il 442a che passa vicino la casermetta degli alpini e il sentiero che porta all'attacco della ferrata "amici della montagna".
Ho intrapreso quest'ultimo.
Il dislivello è di circa 600m e i tempi sono di circa 1h per l'attacco e 1h10 per la ferrata.
E' una ferrata considerata "moderatamente difficile" e ho trovato altre persone che erano alla prima esperienza. Il panorama dalla cima è molto appagante.
Per la discesa ho intrapreso il sentiero delle creste e delle trincee, che passa attraverso insediamenti, feritoie e trincee risalenti alla Grande Guerra.
Il sentiero poi si raccorda con il 442 (quello tralasciato alla partenza) e conduce di nuovo al passo chiudendo l'anello.
Poco prima dell'arrivo al passo si può salire allo "Zuc della Guardia", monte di 1911m, che attraverso la "ferrata degli alpini" ci porterà alla sua cima. Considerando i tempi non sono riuscito a salirlo, ma rimane comunque una possibilità futura per concatenare due ferrate in giornata.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке