SKYJO (Il tutorial di Stefano e Luca)

Описание к видео SKYJO (Il tutorial di Stefano e Luca)

Questo gioco si chiama Skyjo.
Possono parteciparvi da 2 a 8 giocatori.
Il gioco si svolge su più manches.
L'obiettivo è quello di eliminare tutti gli altri giocatori, man mano che ciascuno di essi avrà raggiunto 100 punti.

Si distribuiscono 12 carte a ciascun giocatore.
Dopo averle distribuite, accanto a quelle che non sono state distribuite e che sono ancora coperte (tallone) se ne scopre una.
Ciascun giocatore sistemerà le carte in proprio possesso su 4 colonne x 3.
Tutti i giocatori scopriranno due carte: comincerà a giocare chi avrà scoperto la coppia con la somma più alta.
L'obiettivo di ciascuna partita è quello di concludere con il punteggio delle carte più basso, che andrà sommato al punteggio delle partite successive.

Ma veniamo alla partita.
A turno ciascun giocatore pescherà una carta, attingendo o dal mazzo coperto o da quello degli scarti.
Vista la carta che ha preso, deciderà se tenerla e sostituirla con una delle sue, coperte oppure scoperte, oppure se scartarla.
In questo caso, dopo averla scartata, dovrà scoprirne una dalle sue dodici, tra quelle che sono ancora coperte.
Man mano che il gioco andrà avanti,ciascun partecipante dovrà cercare di ridurre il più possibile punteggio delle carte in suo possesso.
Non necessariamente chi avrà scoperto per primo tutte le sue carte vincerà la partita.
Infatti, se il primo che le aveva scoperte tutte non avrà un punteggio più basso di quello di ciascuno degli gli altri giocatori al termine della partita, dovrà raddoppiare il proprio punteggio di chiusura, che andrà sommato ai punteggi di chiusura delle partite precedenti e successive.
Se nel corso di una partita un giocatore riuscirà a incolonnare 3 carte uguali, la cui somma non sia zero oppure negativa, dovrà eliminarle, riponendole sul mazzo degli scarti, sopra a quella che appena scartato.
Dopo che un giocatore avrà scoperto la sua ultima carta tutti gli altri avranno ancora un turno da giocare. Dopodiché dovranno scoprire necessariamente tutte le carte ed effettuare la somma nei valori indicati su ciascuna di esse.
Man mano che ciascun partecipante avrà raggiunto il punteggio di 100, verrà eliminato e dovrà abbandonare la sfida, che continuerà tra gli altri giocatori ancora in gara.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке