I 4 moschettieri del fondo di Lillehammer, 30 anni dopo

Описание к видео I 4 moschettieri del fondo di Lillehammer, 30 anni dopo

“La strategia era chiara: portare Silvio alla pari con il norvegese. Poi si sapeva che a quel punto se la giocava al 50%. Io? Allo sprint non avevo scampo, per questo ho deciso di partire per primo.”
Maurilio De Zolt ricostruisce così la fantastica staffetta 4x10 di Lillehammer, l'oro olimpico del 1994 conquistato insieme agli amici Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner.
I 4 magnifici moschettieri si sono ritrovati esattamente 30 anni dopo, il 22 febbraio 2024, a Sappada, dove Fauner vive ed è anche assessore comunale.

“Arrivai con appena 8 secondi di ritardo nella prima frazione - prosegue Maurilio - e solo perché il cambio era in discesa, ed io ero il più leggero. Ma se ci fosse stata un'altra salita, arrivavo alla pari. E pensare che quei due ridevano sotto i baffi, pensavano che il vecchietto non ce l'avrebbe fatta a tenere il loro ritmo.”
Quei due che sembravano snobbarlo, per la cronaca, erano il finlandese Mika Myllylä e il norvegese Sture Sivertsen che, pochi giorni dopo, sarebbero arrivati secondo e terzo nella 50 km a tecnica classica. Ironizzavano forse sui 43 anni e mezzo di Maurilio. “E poi l'attesa, attaccato allo schermo a vedere cosa facevano i miei compagni. E infine la festa. È un bel ricordo.”
(Video di Stefano Vietina, 22 febbraio 2024)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке