POMPA FRIZIONE DUCATI BREMBO REVISIONE / RESTAURO

Описание к видео POMPA FRIZIONE DUCATI BREMBO REVISIONE / RESTAURO

La pompa frizione brembo serie oro è utilizzata su una vastissima gamma di moto ducati, le quali al contrario di tante motociclette, che adoperano un classico cavo in acciaio, hanno un comando di azionamento frizione idraulico. Per molti versi più simile ad un sistema automobilistico.
L'impianto è costituito da elementi fondamentali: la pompa frizione, il tubo idraulico, l'attuatore installato sul motore e ovviamente il fluido dot-4.
La spinta idraulica che parte dalla pompa frizione si tramuta nell'espansione dell'attuatore che spingendo un lunga asta in acciaio sposta il piattello spingidisco aprendo il pacco frizione e permettendo l'inserimento delle marce e la successiva marcia.
Il sistema è sicuramente molto più complesso e costoso rispetto ad una classica configurazione a cavo, il fluido deve essere regolarmente sostituito (io lo faccio ogni volta che inizia ad annerire), inoltre non devono presentarsi perdite di fluido, la minima trasudazione di fluido dot-4, si traduce in un abbassamento della pressione idraulica di esercizio dell'impianto, quindi in un funzionamento errato e una risposta imprecisa della leva frizione, in casi estremi può provocare "grattate" al cambio.
Il punto più sollecitato è la pompa stessa, ma oggi vedremo come la si può revisionare grazie a un kit di revisione universale che ho trovato su e-bay ( avrei preferito l'originale brembo, ma non sono riuscito a trovarlo) il costo si aggira sulle 50€, se rapportato al prezzo di una pompa nuova di oltre 200€, penso sia stato un ottimo compromesso, buona visione

Il ricambio utilizzato: https://www.ebay.it/itm/133731175753?...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке