VLADE DIVAC e DRAZEN PETROVIC - Il nemico è il tuo migliore amico (SPECIALE 5K)

Описание к видео VLADE DIVAC e DRAZEN PETROVIC - Il nemico è il tuo migliore amico (SPECIALE 5K)

VLADE DIVAC e DRAZEN PETROVIC - Il nemico è il tuo migliore amico

Ringrazio Remo Gandolfi per avermi concesso l'utilizzo della sua strepitosa storia che trovate al seguente LINK: https://storiemaledette.com/2018/06/0...

Visitate: https://storiemaledette.com/

Dall’altra parte del mondo sono le 6 di sera e la finalissima del Campionato Mondiale di pallacanestro è appena iniziata. Di fronte, come nella finale delle Olimpiadi di due anni prima a Seul, ci sono Unione Sovietica e Jugoslavia. I sovietici sono favoriti dai pronostici, ma non così nettamente come era stato due anni prima. La maturazione dei talenti jugoslavi è ormai completata e sottovalutare il quintetto slavo sarebbe pura follia. Drazen Petrovic ha 26 anni ed è allo zenit della sua forma psico-fisica, così come Velimir Perasovic che ne ha 25 o Zarko Paspalj che ne ha 24 ma sembrano i padri di se stessi per evoluzione tecnico-tattica. Vlade Divac e Toni Kucoc ne hanno solo 22, ma la loro intelligenza sul parquet e l’esperienza già accumulata ad altissimi livelli li fa apparire molto più grandi della loro età. L’unico “anziano” del gruppo è Zelimir Obradovic che ha già raggiunto la soglia dei 30 anni, ma le differenze d’età non sono poi così visibili a occhio nudo. La partita prende subito una piega favorevole ai cosiddetti sfavoriti. Dopo pochi minuti di gioco la Jugoslavia è già in vantaggio di 7 punti. La fantasia, la creatività e la freschezza degli slavi non sembrano trovare la giusta contromossa nell’organizzazione di gioco sovietica, ferrea ma priva però di quella brillantezza e di quella varietà di soluzioni di cui invece abbondano Petrovic e compagni. A una manciata di minuti dal termine della prima frazione la Jugoslavia è avanti con un perentorio 44-25.

In quel pomeriggio australe non c’è obiettivamente partita. Nel secondo tempo i sovietici provano a reagire ma nonostante le buone prove di Vetra e di Volkov il trionfo finale della Jugoslavia non viene mai messo in discussione. Finisce 92-75 e a Belgrado la festa può cominciare. Quel 19 agosto d’inizio decennio è il giorno delle definitiva consacrazione di una delle Nazionali europee più forti della storia della pallacanestro. Giocatori che possono giocare praticamente alla pari anche con i mostri della NBA di allora: Magic Johnson, Larry Bird, Michael Jordan, Karl Malone, Scottie Pippen. Gente di questo livello, insomma. E’ un momento magico quello che stanno vivendo Petrovic e compagni. La Jugoslavia è sul tetto del mondo cestistico. Ma cadere da un tetto può essere questione di un attimo è avere un impatto più rovinoso del previsto per chi perde l’equilibrio.

In realtà la vittoria si trasforma nell’inizio della fine. Della fine di una storia sportiva, di una coesione fra popoli, di un’amicizia fraterna fra due campioni in particolare. Subentrano in quell’attimo motivi che con lo sport non dovrebbero essere legati, ma soltanto in teoria astratta.
[...]

Gli spezzoni video sono stati presi da altri video presenti su youtube. Ringrazio gli autori, a cui va riconosciuto il lavoro.

Se vuoi supportare il canale, ricordati di mettere un bel LIKE a questo video!
****************************************************************************
Per acquistare canotte con lo sconto al 10%, vai su SPORTS BANK ed utilizza il codice acquisto NBA.REVIVAL
LINK: https://sportsbank.myshopify.com/
****************************************************************************
RESTA IN CONTATTO CON ME TRAMITE I SOCIAL!
TELEGRAM: https://t.me/nbarevival
INSTAGRAM:   / nbarevival  
TWITCH:   / nbarevivalzone  
TIKTOK:   / nbarevivalzone  
DISCORD:   / discord  
****************************************************************************
#vladedivac #oncebrothers #drazenpetrovic

Cryin In My Beer di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/...

Artista: http://audionautix.com/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке