Ridurre costi e tempi dell’engineering di macchine automatiche con il Virtual Commissioning

Описание к видео Ridurre costi e tempi dell’engineering di macchine automatiche con il Virtual Commissioning

Il Virtual Commissioning è un nuovo approccio alla progettazione di macchine automatiche e linee di produzione, basato sulla creazione di un gemello digitale.

Il Virtual Commissioning permette di: generare e valutare in un ambiente completamente virtuale differenti progetti di linee e macchine automatiche; incrementare, ottimizzare e garantire le prestazioni di sistemi automatici e robotici; anticipare e risolvere il maggior numero possibile di problematiche, invece di affrontarle durante il commissioning reale (FAT, SAT).

Grazie agli approcci di Software-in-the-Loop (SIL) e successivamente Hardware-in-the-Loop (HIL) è infatti possibile testare le tecnologie da implementare step by step. È ad esempio possibile verificare le sequenze di automazione connettendo PLC e robot controller, sia emulati che fisici.

L’utilizzo di questo approccio permette inoltre l’adozione di uno standard condiviso tra progettisti meccanici e programmatori dell’automazione, facilitando la comunicazione e l’interazione tra team. Tutto ciò concorre a ridurre il lead time e ad aumentare la qualità complessiva della progettazione.

Inoltre, il Digital Twin così ottenuto può essere valorizzato anche in ambiti complementari rispetto alla progettazione ed al collaudo (ad esempio comunicazione con il Cliente, aggiornamenti successivi del software di controllo, creazione di animazioni per scopi promozionali, etc.).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке