CANCRO: che cos'è e perché si sviluppa

Описание к видео CANCRO: che cos'è e perché si sviluppa

#cancro #tumore #oncologiamolecolare

Che cos'è il tumore? E come si sviluppa questa malattia? Quali sono le caratteristiche del cancro, o meglio, delle cellule cancerose? i tumori è sono malattie in cui è coinvolta la genetica, ma no, non bastano delle mutazioni, lo sviluppo del cancro è molto più complesso di così: per nascere un tumore ha bisogno che si attivino gli oncogeni, cioè geni che favoriscono la proliferazione cellulare, gli oncosoppressori, come p53 e Rb invece si spengono. E poi c'è la telomerasi. E i vasi sanguigni? deve essere riattivata l'angiogenesi.
E il sistema immunitario! anche quello gioca un ruolo nella formazione dei tumori.

Quindi non è facile dare una definizione di tumore (o di cancro). A proposito, a volte questi due termini vengono usati con un significato diverso: cancro per il tumore maligno, quello in grado di produrre metastasi e tumore per un qualsiasi tipo di tumore, sia benigno che maligno. Ma io oggi li userò senza alcuna differenza.

E i fine c'è la formazione delle metastasi, in cui le cellule tumorali affrontano un completo riarrangiamento per migrare fino ad un vaso sanguigno. Infatti non si muore quasi mai per il tumore primario (così si chiama la prima massa tumorale che si forma) ma spesso si muore a causa delle metastasi

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
☕ Se ti piace il mio lavoro e vuoi supportarmi puoi unirti al Laboratorio
https://it.tipeee.com/colazione/

☕ oppure puoi offrirmi un caffè (donazioni una tantum)
https://ko-fi.com/dna_a_colazione

🧪INSTAGRAM:   / dna_a_colazione  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке