Eliminare Aiptasia con i Nudibranchi BERGHIA

Описание к видео Eliminare Aiptasia con i Nudibranchi BERGHIA

Ciao ragazzi/e,

Oggi volevo vedere con voi i Berghia, dei nudibranchi che si alimentano esclusivamente di aiptasia.

Come sapete, sto avendo un "piccolo" problema di aiptasia. eliminare aitasia in questo periodo non è stato semplice siccome non o dato la giusta manutenzione alla vasca già che sono stato impegnato. bhe, le aiptasia hanno preso il sopravvento sulla vasca e quindi per eliminare le aiptasia ho deciso di ricorrere a questi nuidibranchi, i Berghia.

https://www.berghiaonline.com/it/home...

CODICE SCONTO: REEFLAB

Vi lascio un paio di articoli molto dettagliati e interessanti su questi nudibranchi:
http://reefkeeping.com/issues/2004-01...

https://saltyunderground.com/category...

IN BREVE:
Che cos'è un nudibranco Berghia ?
Il Berghia è un piccolo invertebrato che si trova in natura nell'Oceano Atlantico, nei Caraibi e nel Mediterraneo. Di solito raggiunge circa 2.5 cm di lunghezza e il loro dorso è coperto da piccole nappe chiamate cerata.

Cosa mangiano?
il Berghia è un predatore specializzato che mangia solo anemoni Aiptasia. Questo è esattamente il motivo per cui vengono aggiunti agli acquari come un metodo naturale per controllare le aiptasia.
L'unico problema è che sono così specializzati nel nutrirsi solo di aiptasia che moriranno di fame una volta ripulita la vasca.

Quanti berghia per Acquario?
I due siti specializzati nella vendita di nudibranchi di berghia raccomandano non meno di 6 per vasca o altrimenti 1 per ogni 50/60 litri circa di volume dell'acquario.
La logica di questo è che se si spera di eliminare aiptasia dalla vasca, i berghia dovranno trovarsi inseime per lavorare su ogni singola aiptasia (è così che cacciano e eliminano un Apitasia).

Comportamento e compagni di vasca
I nudibranchi di Berghia non danneggeranno i coralli o altri invertebrati. Mangeranno solo aiptasia. In realtà, non mangeranno nemmeno gli anemoni Majano (un cugino stretto delle aiptasia).

Qualcosa nel mio acquario danneggerà i Berghia? Ci sono dei predatori?
Labridi – A seconda del loro temperamento sono conosciuti per provare a mangiare Berghia. Tuttavia in quasi tutte le occasioni lo sputeranno una volta che Berghia rilascerà le cellule pungenti che trattiene dal mangiare l’Aiptasia. Ciò non danneggerà il pesce ma sarà spiacevole ed è altamente improbabile che provino ad assaggiare un altro Berghia.
Lysmata Wurdemanni – Ancora una volta questo dipende dal loro temperamento, tuttavia questi rappresentano il rischio maggiore per Berghia di qualsiasi altro abitante. I Wurdemanni sono famosi per la caccia ai Berghia , soprattutto di notte, quando i Berghia escono. Questo è un problema per molte persone che acquistano Berghia poiché spesso hanno già acquistato questi gamberi per cercare di affrontare il problema dell’Aiptasia.
Policheti: I policheti non cercheranno i Berghia per attaccarli, ma potrebbero comunque attaccarli in difesa del loro nido per proteggere le uova.

Come sempre vi ricordo che non sono un esperto, apporto solamente la mia esperienza.
Per qualsiasi consiglio al canale o qualsiasi cosa che vorresti vedere/parlarne nel prossimo video, commenta!!
In modo da aggiungere valore a questo video e dare una mano a chi, come me, è alle prime armi.

Thankss!!

🔵Telegram https://t.me/ReefLabHD

🔴GRUPPO FACEBOOK
Acquario Marino Consapevole :
  / 2369706819964440  

Musica:
Myspace by kimengumi   / kimengumi  
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0
http://creativecommons.org/licenses/b...
Music promoted by Audio Library    • Myspace – kimengumi (No Copyright Music)  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке