Moltiplicare il limone: lascia perdere la talea.

Описание к видео Moltiplicare il limone: lascia perdere la talea.

In questo nuovo video dedicato agli agrumi, ti mostrerò il risultato che ho ottenuto praticando la tecnica della margotta sul mio limone di Sorrento.
La margotta, tecnica di moltiplicazione applicabile a numerose specie arboree (tra cui anche l'arancio e il mandarino), se attuata nella maniera corretta, permette di ottenere dei veri e propri cloni della pianta madre, ovvero, geneticamente parlando, dei nuovi individui del tutto identici a quest'ultima.
Tra i vantaggi di questa particolare pratica agrotecnica, oltre all'identità sostanziale e a una più celere messa in produzione, vi è la preservazione del legame linfatico tra soggetto ospitante e clone: cosa impossibile quando pratichiamo una normale talea.
Con la margotta, infatti, possiamo attendere in tutta tranquillità che il clone sviluppi il proprio apparato radicale, senza timore di incorrere nel disseccamento del segmento vegetale che stiamo utilizzando: sarà cura della pianta ospitante "nutrire" il nostro clone, e ciò sinché non sarà arrivato il momento di asportarlo!
Insomma, una tecnica di riproduzione del limone che vale assolutamente la pena di conoscere!

Musica: https://freepd.com/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке