Le reazioni delle persone gay agli insulti [ESPERIMENTO SOCIALE]

Описание к видео Le reazioni delle persone gay agli insulti [ESPERIMENTO SOCIALE]

- Hai una storia da raccontare? Scrivici: https://www.fanpage.it/segnalazioni/
- ISCRIVITI AL CANALE: http://fanpa.ge/kHck2

Quante volte sentiamo battute che si basano sull'orientamento sessuale di una persona? Ogni giorno.
Battute, o presunte tali, spesso mascherate da "dico per scherzare" oppure "ma cosa vuoi che sia" o ancora "è solo un modo di dire"; senza rendersi conto che certi "scherzi" uccidono, e quelle parole quasi sempre portano la persona bersagliata a piangere dal dolore.

In altri casi, si arriva direttamente all'insulto palese e alla discriminazione. Ma già la barzelletta, la "battuta", sono i prodromi della discriminazione, perché basato il divertimento sullo svilimento dell'orientamento sessuale di un'altra persona.

Oggi, per fortuna, quasi nessuno fa battute sui neri in quanto neri, o sugli ebrei, o sulle persone con disabilità. Rimangono però le prese in giro sui gay, le barzellette, come se queste non fossero un calcio nell'animo ogni volta.

Con questo video ho deciso di realizzare un esperimento sociale, filmando le reazioni di alcune persone gay. Si tratta di parole, frasi, presunte battute e pseudo barzellette che ho preso da internet, dai commenti su facebook o dai peggiori discorsi da bar.

Lo scopo del video è semplice, e secondo me efficace: mostrare alle persone che guarderanno il video quello di cui solitamente le persone non si interessano: le reazioni delle persone schernite.
Soprattutto, con questo video, ho voluto provare a raccontare alcuni pezzi di vita delle persone gay, quelle che nessuno, fra una barzelletta e un'offesa, chiede mai loro. Quei pezzi di storia, e di vita, che forse, se tutti conoscessero o trovassero il coraggio anche solo di provare ad immaginare, poi rifuggirebbero il ridere di un orientamento sessuale, che non è né migliore, né peggiore, né più divertente o più triste, di quello etero.

Ho ideato, organizzato e realizzato questo video da una mia idea originale. Ma questo video non avrebbe mai visto la luce, o sicuramente sarebbe stato molto peggiore, senza la collaborazione di Andrea Esposito, Francesco Galgano e Peppe Pace, in ordine alfabetico. I miei tre colleghi hanno curato tutte le riprese, la fotografia e l'audio. Ma soprattutto è grazie a loro che molti spunti, domande, idee, modalità di approccio, sono state possibili. Con consigli, supporto e tante, tante fondamentali idee di realizzazione.

Video di Saverio Tommasi

http://youmedia.fanpage.it/video/aa/W...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке