CANALONE PORTA - Bivacco Ferrario 2177mt (Pian dei Resinelli LC)

Описание к видео CANALONE PORTA - Bivacco Ferrario 2177mt (Pian dei Resinelli LC)

Salita in Grignetta dal Canalone Porta EEA
 Il percorso di per sé non impone grosse difficoltà  ma richiede (per la presenza di numerose paretine da superare e per  il tipo d'’ambiente)  una adeguata preparazione ed una minima dimestichezza con le ascensioni di tipo alpinistico. Non è necessario proseguire con sistema di assicurazione, l’orientamento risulta sempre facile per l’ottima visibilità dei segnavia frequentemente collocati lungo il percorso. Difficoltà complessiva in arrampicata libera: I-II°. 
Lasciata l’auto nel parcheggio lungo la sterrata dopo il rif. Soldanella si segue il sentiero che prima in leggera salita poi in falsopiano si inoltra nel bosco fino al canalone Porta (15’), qui non si devono seguire le indicazioni per il sentiero n.1 (Cresta Sinigaglia), ma discendere nel suo fondo  Per oltrepassare alcuni detriti di frana  tenere la destra e oltrepassare un enorme masso incastrato in alternativa si potrebbe risalire un breve (3 metri circa) ma ripido scivolo calcareo a sinistra (II°+).
A questo punto  il vallone diventa sempre più stretto, ripido e selvaggio. Poco più sopra si incrocia il sentiero n. 3 (Raccordo Cermenati – Sinigaglia) che conduce a destra verso la Bocchetta dei Prati e la Cresta Sinigaglia , mentre verso sinistra (per un ripido passaggio su roccette) alla Cresta Cermenati.
Qui ha termine la parte inferiore del Canalone Porta (1 ora e 15’, 1810 m. circa).
Se si vuole proseguire per il Canalone Porta, che diviene sempre più suggestivo per la presenza ormai vicinissima dei Torrioni Magnaghi e del Sigaro Dones, proseguire diritto (anche in questo tratto il sentiero è segnato), dopo un tratto tra roccette e tracce di sentiero si arriva ad una paretina appoggiata (I-II°) da superare in arrampicata alla fine della quale si è ad una cengia erbosa dalla quale è possibile ammirare il bellissimo Sigaro Dones. A questo punto seguire le indicazioni ci conducono verso sinistra, alla Bocchetta dei Venti (2065 m.).
La cima della Grignetta è visibile in alto a sinistra contraddistinta dal Bivacco Ferrario, da qui in poi il sentiero è attrezzato e in circa 40 minuti si raggiunge la vetta.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке