Certificazione di qualità ISO 9001

Описание к видео Certificazione di qualità ISO 9001

Visita il nostro sito
http://www.dimitto.it/

Oggi parliamo di certificazione di qualità ISO 9001. È un argomento che ho già affrontato in un video precedente, per vederlo ti basta cliccare questo link
   • ISO 9001: la regina del miglioramento...  

Nel video spiegavo la differenza tra cos’è davvero la ISO 9001 e cosa non è, arrivando poi alla conclusione che questa norma è la Regina del miglioramento continuo.

Partendo da questo presupposto, oggi entriamo più nello specifico e ti dirò cos’è la certificazione.

Ciao, sono Nunzio Morrone, Founder e General Manager della Dimitto Certification Services.

Primo punto: la certificazione non è una cArtificazione, cioè certificarsi non vuol dire produrre documenti utili solo al conseguimento del cosiddetto pezzo di carta.

Se fosse così - in un mondo in continua trasformazione, in cui si richiede qualità, ascolto del cliente, comunicazione efficace - sarebbe un fallimento. Anzi, un fallimento continuo, per usare un’immagine opposta a quella del miglioramento continuo degli standard iso.

La certificazione è un percorso. Un cammino che non si limita solo ai giorni in cui l’azienda riceve l’audit. Ed è un cammino che non si limita soltanto al produrre i documenti necessari ad ottenere l’agognato riconoscimento.

Comincia tutto prima. C’è una fase di preparazione che prosegue anche dopo. Direi che è un cammino che dovrebbe durare sempre.

Non spaventarti: non intendo dire che per tutta la vita dovrai sentirti col fiato sul collo da parte di auditor e di enti di certificazione.

Il senso delle mie parole è questo: noi respiriamo tutti i giorni. E ogni giorno progettiamo, speriamo di fare meglio, ogni giorno pensiamo al futuro. Un sistema di gestione per la qualità ha lo scopo di aiutarti a fare sempre meglio le cose che ho appena detto. E questo consente ad ogni organizzazione, ad ogni impresa, di esistere anche domani.

Se invece consideriamo la certificazione solo in vista di una gara pubblica, ecco, qui corriamo un bel rischio.
Perché il mondo cambia, il contesto cambia e non si vive di soli appalti. Quello che c’è sempre, invece, siamo noi. Ecco perché dobbiamo migliorare e valutare giorno dopo giorno il contesto in cui opera la nostra impresa.

Quando si parla di certificazione, salta sempre fuori una parola: Organismo. Da un punto di vista tecnico, l’organismo può essere inteso solo come ente di certificazione. Quindi a dominare è una visione burocratica della vicenda.

Ma anche le imprese sono degli organismi e questi vivono adattandosi al contesto. Così come avviene per ogni essere vivente. Chi non riesce adattarsi, rischia seriamente di non proseguire il suo cammino.

Esistono altri modi per far prosperare la propria impresa? Sono sincero: sì, esistono. E se li conosci, bene. Ma se non ne conosci altri, allora hai tutto l’interesse nel seguire il metodo della certificazione ISO 9001. Perché la cultura della Qualità ha effetti non solo sul modo di lavorare, ma soprattutto sul modo di essere.

La Qualità è un aspetto che si vive.

Quindi quando otterrai la certificazione (da parte di Dimitto), ovviamente dovrai avere le carte in regole. Ma il tuo vero obiettivo, dovrà essere quello di creare un valido modello organizzativo. E i modelli organizzativi che funzionano, sono quelli che si basano sulle scelte consapevoli. Le imposizioni sono solo inutili zavorre.

Se vuoi che la tua impresa cresca e si sviluppi iscriviti a questo canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sui prossimi contenuti.

Al prossimo video!

#Dimitto #CertificationServices #ISO9001

================================================
Visita il nostro sito
http://www.dimitto.it/

Seguici su LinkedIn
  / dimitto-certification-services  

Seguici su Facebook
  / dimittocertificationservices  

Seguici su Instagram
  / dimittocertification  

Seguici su Twitter
  / dimittoitalia  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке