Osservare il passato remoto dell'Universo

Описание к видео Osservare il passato remoto dell'Universo

E' possibile osservare regioni di universo così distanti che le vediamo come erano miliardi di anni fa. Usando la radiazione cosmica di fondo, è possibile osservare l'universo come era 13.7 miliardi di anni fa, e 380000 anni dopo il big bang, quando l'universo era un plasma incandescente 1 miliardo di volte maggiore di oggi, ad una temperatura 1000 volte maggiore di quella odierna.
Queste misure consentono di ottenere informazioni sulla fisica dell'universo primordiale, sulla sua evoluzione, sulla composizione e geometria a grande scala dell'universo.
Nella relazione si descrive la problematica scientifica e le metodologie fisiche utilizzate per questo tipo di ricerche. Infine si descrivono gli esperimenti che cercano di osservare fenomeni fisici avvenuti in epoche ancora più remote, pochi attimi dopo il Big-Bang, utilizzando lo stato di polarizzazione della radiazione cosmica di fondo. E' quanto stanno facendo i recenti esperimenti BICEP2 e Planck, dei quali si discutono brevemente i risultati.

Paolo De Bernardis:
Dottorato di Ricerca nel 1987, Paolo De Bernardis è Professore Straordinario alla Sapienza Università di Roma dal Novembre 2001. Ordinario dal 2004.
I campi di attività sono l’Astrofisica Sperimentale e la Cosmologia, ed in particolare lo studio della radiazione cosmica di fondo a microonde tramite esperimenti da pallone stratosferico.
Principal Investigator italiano dell’esperimento internazionale da pallone stratosferico BOOMERanG sull’anisotropia e polarizzazione della radiazione cosmica di fondo. Ha ottenuto diversi premi tra cui il Premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2001, la Targa Piazzi dell’INAF/MIUR nel 2002, il Premio Dan David insieme a Andrew Lange e Paul Richards nel 2009, il Giuseppe and Vanna Cocconi Prize for Particle Astrophysics and Cosmology (European Physical Society) nel 2011 insieme a Paul Richards.
E’ stato coordinatore italiano degli esperimenti internazionali Archeops e MAXIMA sulla radiazione cosmica di fondo.
Dal 2007 è membro corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Incontri di Fisica - 8 ottobre 2014
Speaker: Paolo De Bernardis
Website: https://www.lnf.infn.it/edu/incontri/...
Slides: https://www.lnf.infn.it/edu/incontri/...

Altri video disponibili su: https://accendiscienza.lnf.infn.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке