Error 404 Disability Not Found - Emanuele Lambertini

Описание к видео Error 404 Disability Not Found - Emanuele Lambertini

Questa volta il nostro viaggio ci ha portato da un ragazzo che della disabilità ha fatto la sua forza: Emanuele Lambertini, classe 1999, è un atleta di scherma in carrozzina, amputato alla coscia destra a causa di una rara malformazione vascolare. Nonostante ciò, la sua forza di volontà lo ha portato non solo ad eccellere in ambito sportivo, ma anche ad avere una marcia in più rispetto agli altri compagni.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”. Un ordine tratto dall'ultima lettera scritta dal fondatore dello scoutismo: Baden Powell. Per noi scout questo messaggio è diventato uno stile di vita.
Dopo ogni discussione, ogni incontro e ogni attività ci chiediamo sempre che cosa abbiamo imparato di nuovo e in che modo queste nuove conoscenze potrebbero migliorare un po’ il mondo.
All'inizio di quest'anno, abbiamo deciso di approfondire una tematica che a noi sta molto a cuore e che ci tocca da vicino: Le Disabilità. Si esatto, ho scritto “Le” perché ne esistono tantissime, dalle forme più leggere a quelle più pesanti, da quelle più strettamente fisiche a quelle che riguardano invece la psiche e il comportamento.
Abbiamo fatto molte ricerche e incontrato molte persone.
L’arrivo del Corona-Virus non ci ha fermati, abbiamo continuato a vederci a distanza e a parlare e confrontarci. Siamo riusciti a raccogliere le idee di tutti i componenti del nostro clan e a mettere per iscrittoun pensiero comune riguardo il tema.

Tutti abbiamo delle difficoltà che solo mettendosi in ascolto reciproco possiamo superare. In questo modo si vive meglio e più uniti. L’aiuto degli altri porta alla rinascita e all'inclusione sociale.
Riteniamo che ognuno di noi debba fare in modo che il mondo dia a tutti pari possibilità e crediamo sia indispensabile mettersi nell'ottica che tutto e tutti possano essere un dono.

Una volta arrivati alla conclusione dei nostri incontri ci siamo chiesti come il nostro impegno nell'informarci e documentarci potesse essere davvero utile al mondo. Il fatto di essere in quarantena e non poter uscire ci ha impedito di attivarci e andare incontro alle varie realtà di aiuto già esistenti sul territorio.
In che modo poter essere d’aiuto al mondo #restandoacasa?
Un computer e una connessione Internet ci hanno permesso di conoscere realtà in cui la disabilità non è stata vissuta come un limite e sentire la storia di persone che invece di abbattersi hanno affrontato la loro situazione a testa alta.

Persone che davvero hanno saputo “sorridere e cantare anche nelle difficoltà” (come dice un punto della legge scout).
Siamo lieti di presentarvi…”Error 404 Disability NoT Found”.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I NOSTRI CONTATTI
Gruppo scout AGESCI Calderara di Reno 1
e-mail per info riguardo video e altro: [email protected]
e-mail ufficiale: [email protected]
instagram: clanalcor

Комментарии

Информация по комментариям в разработке