AUTO vs MOTO: chi va più veloce?

Описание к видео AUTO vs MOTO: chi va più veloce?

Una moto del 2004, contro una EuroNASCAR. Chi va più veloce? La challenge tra Yamaha R1 2004 e Nascar Europea sul circuito di Cremona. Una gara a tempo, dove scopriremo quale delle due va più forte!

Qui trovi il video di Edoardo Mazzuoli con le istruzioni per supportarlo: https://bit.ly/video-mazzuoli

I piloti sfidanti sono Alberto Naska, a bordo della Nascar Whelen Euro Series ed Edoardo Mazzuoli, a bordo della sua Yamaha R1 completamente restaurata.

#moto #auto #challenge

Trascrizione dell'intro del video:
Nel 2018 avevo fatto una sfida AUTO VS MOTO. Ovvero, un video in cui confronto un giro su una Ferrari 488 e un giro su una BMW S1000RR per vedere quale va più forte.
Non so come sia possibile, ma quel video ha fatto 800mila views.
Così ne ho fatto un altro che trovate in esclusiva sul mio patreon in cui confronto la EuroNASCAR e la Predator’s.
E oggi ho deciso di farne un altro, pubblico, per tutti voi, in cui confronto….sul circuito di Cremona… la EuroNASCAR con…la Yamaha R1 del 2004 di Edoardo Mazzuoli.
Un confronto assurdo in cui non ho la minima idea di chi possa vincere.
Due parole su Edo: Edo è un amico, di quelli veri, di quelli che si contano sulle dita di una mano. Ci siamo conosciuti nel 2013, quando avevo aperto Racebooking. Mi chiese di uscire a bere una birra e lì diventammo amici. Abbiamo fatto un sacco di telecronache delle gare insieme. E quando ho iniziato a correre in moto mi ha insegnato tantissimo sulla guida.
Ciò che ci ha fatti diventare amici, è forse la nostra storia molto simile. Una passione incredibile per le gare. Una voglia di correre immensa. Ma zero budget.
Edo, quando era ragazzino, lavorava come cameriere e coi soldini che guadagnava, di nascosto dai genitori che non volevano che corresse, si era comprato un 125 con cui andava a girare in pista. E andava forte…fortissimo! Senza mai avere il becco di un quattrino è riuscito a diventare vicecampione italiano sport production, a correre un national trophy 600 e a fare un 2° posto al Mugello. Edo va forte. Fortissimo. E sta ancora inseguendo il sogno di correre.
In questi giorni ha avuto un’occasione incredibile di correre in america. É già partito, ma non è ancora riuscito a chiudere il budget. Se volete supportare la sua avventura ho lasciato qui sotto in descrizione un video in cui spiega tutto, e sul suo canale caricherà tutti i video dell’america che saranno una figata. Gli ho donato anche io qualcosa per supportarlo, perchè credo in lui e voglio vederlo vincere. In ogni caso, iscrivetevi al suo canale :)

Passiamo ora alla sfida e vediamo gli sfidanti.
Da un lato abbiamo la EuroNASCAR guidata da Alberto Naska, cioè io :)
V8 5.7L con 420cv.
Cambio a innesti frontali ad H a 4 marce. No retromarcia. Gomme slick. Differenziale autobloccante.
A vederla da fuori si direbbe che è una vettura GT, ma se consideriamo che non è altro che un telaio tubolare con motore e gomme e un po’ di vetroresina, forse sarebbe meglio definirla “PROTOTIPO”.
Il peso complessivo è di 1225kg. Molto meno di quello che si aspetta.
Il rapporto peso potenza è di 1 cavallo ogni 2,9kg.

Dall’altro abbiamo la Yamaha R1 del 2004, completamente restaurata da Edo.
Tutta riverniciata e rimessa a nuovo. Forcella e mono ohlins. Kit rapporti. Scarico akrapovic in titanio. Motore standard con gioco valvole fatto. Filtro BMC. Cablaggio semplificato. Impianto frenante BRcorse, sì l’ha fatto il suo team. Pastiglie Brembo Z04 e dischi Braking.
É un 1000, sì, ma non aspettatevi i cavalli delle R1 di oggi. Infatti ha 155 cavalli alla ruota. Poco più di un 600 preparato.

Similitudini?
Zero elettronica.
Zero tecnologia.
Ignoranza allo stato puro.
Livello dei piloti simile. Io in moto avevo ancora tantissimo da imparare e non ero ancora veloce, ma in auto credo di andare discretamente bene…lì a cremona ero al primo test vero, dovevo ancora capire la macchina, non volevo far cazzate, quindi c’era ancora margine. Edo in moto va forte, ma non corre in motogp, non ha i km di un professionista, e soprattutto non ha spinto oltre il limite, quindi anche lì c’era ancora margine.

Differenze:
L’EN ha 4 ruote, la moto 2. Questo le darà un vantaggio enorme in frenata e percorrenza.
La moto, invece, è leggerissima, con un rapporto peso potenza migliore! Quindi mi aspetto più velocità di punta e più accelerazione.
Gomme: sulla EN usavo gomme molto chilometrate, quasi finite, mentre edo aveva un treno di Pirelli SC1 ancora buone, con 20 giri davanti e 8 dietro.

Della EN ho la telemetria, mentre della R1 purtroppo no. Quindi non ho i dati sulla velocità, ma solo il video ripreso dal casco. Useremo quello per fare il confronto e, fidatevi, si capisce comunque tantissimo. Partiamo con la sfida!!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке