Mina - Città Vuota (1963)

Описание к видео Mina - Città Vuota (1963)

2 note: "Città vuota/È inutile/Valentino vale" è il 58° singolo di Mina, pubblicato a dicembre del 1963 su vinile a 45 giri, il primo dell'etichetta Ri-Fi.
Segna il ritorno di Mina in televisione, dopo un anno di ostracismo da parte della RAI per le note vicende familiari. La prima presentazione del brano in televisione avviene al Gala TV per il decennale 1964, puntata unica andata in onda il 3 gennaio per commemorare i 10 anni dalla data di inizio ufficiale delle trasmissioni Rai. I seguito Mina è ospite di Mike Bongiorno nella puntata del 10 gennaio 1964 de "La fiera dei sogni", durante la quale promuove entrambi i brani di questo disco. Da notare che già il giorno dopo la trasmissione il singolo entra nella classifica dei primi 10.
Alla fine del 1964 sarà il nono 45 giri più venduto durante quell'anno.
È la versione italiana di "It's a Lonely Town", successo internazionale di Gene McDaniels. Questa cover farà parte dell'album "Studio Uno" pubblicato da Mina nel 1965.
Questa cover, diventata ormai una delle canzoni-simbolo dell'Italia anni sessanta, nonché un classico del repertorio dell'artista, sembra studiata per esaltare le caratteristiche peculiari della voce di Mina, la melodia si alza progressivamente verso toni sempre più acuti raggiungendo il culmine nell'inciso, con un arrangiamento semplice che segue un percorso armonico standard altrimenti fin troppo lineare.
Nel suo testo in italiano Giuseppe Cassia si discosta da un'asettica traduzione dell'originale, suggerendo un'atmosfera cromatica più triste e struggente ma nel contempo calda e coinvolgente, che ben si adatta alla musica del brano.
Crediti:
Autori : Doc Pomus - Mort Shuman
Testo italiano di Giuseppe Cassia
Interprete originale: Gene McDaniels
Arrangiamento: Piero Gosio
Video montaggio dal Carosello per la pasta barilla con la regia di Valerio Zurlini (1965)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке