Come sconfiggere i pidocchi delle piante, lotta gli afidi!

Описание к видео Come sconfiggere i pidocchi delle piante, lotta gli afidi!

► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Buongiorno amiche e amici del #clangeorgici. Ieri stavo facendo la mia solita passeggiata post-pranzo in vivaio (in inverno la sostituisco con un episodio della Signora in giallo sul divano). Approfitto di questi momenti digestivi per bere un caffé, scattare qualche foto per Instagram e soprattutto fare un po’ di sorveglianza sanitaria sulle piante. Nessuna sorpresa nel vedere i primi attacchi di afidi sulle rose. Accade ogni anno e quindi come di consueto programmo l’intervento fitosanitario con il tecnico.

Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi, sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno.

► leggi l'articolo completo https://www.venditapianteonline.it/bl...

La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto.

Nelle piante da giardino e da terrazzo la situazione peggiora normalmente solo in estate, ma nell’ambiente domestico i pidocchi prosperano in modo permanente e rappresentano un pericolo per tutto l’anno. Nonostante ciò non riesco a provare odio per questi parassiti che mi affascinano per la loro capacità riproduttiva e socialità (li troveremo quasi sempre ammassati in piccole colonie).

► leggi l'articolo completo https://www.venditapianteonline.it/bl...

Tassonomia
Per combattere un nemico, bisogna conoscerlo. Gli afidi (pidocchi delle piante) appartengono alla classe degli Insetti (Insecta) e sono riuniti in una superfamiglia (Aphidoidea) suddivisa in tre famiglie: Adelgidae (afidi che attaccano esclusivamente le Conifere), Phylloxeridae (alla quale appartiene la celebre Fillossera della Vite) e Aphididae. Quest’ultima è la famiglia che più ci interessa dal punto di vista della difesa delle ornamentali ed è a questa che faremo riferimento nelle prossime righe.

Appartengono tutti all’ordine dei Rincoti Omotteri (Rhynchota, sottordine: Homoptera).

Morfologia e cenni di fisiologia
Esistono più di 2000 specie di afidi, tutte fitomize (vale a dire che si nutrono della linfa di piante), alcune delle quali sono parassiti specifici di alcune specie ma si tratta in generale di parassiti polifagi (attaccano cioè un’ampia varietà di piante); possono assumere qualunque colore: dalle diverse tonalità del verde al nero, rosa, marrone, rosso, bianco e arancio. Il polimorfismo non si presenta solo relativamente al colore del corpo: troviamo variazioni nella forma e nelle dimensioni tra individui specie diverse e della stessa specie, tra individui maschili e femminili, tra individui alati e atteri (non provvisti di ali). Come tutti gli insetti sono dotati di 6 zampe e presentano un corpo diviso in tre parti: capo, torace e addome; presentano antenne sul capo.

► leggi l'articolo completo https://www.venditapianteonline.it/bl...

#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #Afidi
---------------------------------------­------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ www.venditapianteonline.it
➋ http://bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  
---------------------------------------­------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

Music Credits
Sigla:
  / dayfox  
  / dayfox_de  
  / dayfoxmusic  
   / dayfox  
https://open.spotify.com/artist/1bUb2...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке