Campane a festa - Duomo San Flaviano - Giulianova (TE) ABRUZZO

Описание к видео Campane a festa - Duomo San Flaviano - Giulianova (TE) ABRUZZO

In questo video mi trovo a Giulianova, un comune italiano della provincia di Teramo in Abruzzo, per documentare il festoso e solenne concerto del Duomo di San Flaviano. Esso fu edificato negli anni settanta del XV secolo con influenze dell'architettura toscana e umbra del tempo. La collegiata sorge al centro della città storica, il fulcro centrale della città ideale di Giulio Antonio Acquaviva. In principio risultava isolata dal resto delle abitazioni, che dal XVI/XVII secolo invece vi si collegarono nel lato meridionale. La tipologia militaresca identificata per esempio nella straordinaria ampiezza delle mura e nelle lesene di rinforzo agli angoli pone l'edificio per imponenza ed unicità del progetto come il primo esempio nell'Abruzzo adriatico. A forma ottagonale è sormontata da una cupola, poggiante su tamburo che si conclude con una lanterna ottagonale. La calotta è rivestita di embrici semicircolari in cotto (un tempo in Maiolica azzurra con effetto rifrangente, che la rendeva un voluto punto di riferimento visibile dal mare a notevole distanza). L'interno si mostra spoglio dopo i restauri del 1926 e del 1948 (gli ultimi ad opera di Arnaldo Foschini) volti al ripristino della spazialità quattrocentesca. In età tardorinascimentale e barocca era decorato con affreschi e ornamenti. Altre opere ora non più presenti sono una croce processionale di Nicola da Guardiagrele e il reliquario in argento con i resti del santo, alle quali nel Novecento hanno preso posto pregevoli dipinti e sculture di artisti contemporanei (Venanzo Crocetti, Renato Coccia e Aligi Sassu). Al di sotto della collegiata si trova la cripta che sorse per contenere i resti del patrono e di alcune personalità giuliesi. Il campanile a vela ospita un concerto di 4 campane, fuse dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone nel 1961 ed elettrificate per il suono a distesa a slancio e per il suono a rintocco con elettrobattenti. Le 3 campane precedenti erano situate nel fianco della chiesa opposto alla piazza ed erano inceppate con i ceppi Pasqualini conservati attualmente nella terrazza. Nel video vediamo la suonate festiva e solenne e i tocchi messa.

IV - MIb4 - suona i quarti d'ora - Altezza e diametro: 65 cm e 57,5 cm - Iscrizioni e dedica: SANCTO ANTONIO DICATA - “NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE … QUONIAM MULTI PSEUDOPROPHETAE EXIERUNT IN MUNDUM… IPSI DE MUNDO SUNT: IDEO DE MUNDO LOQUUNTUR, ET MUNDUS EOS AUDIT. NOS EX DEO SUMUS. QUI NOVIT DEUM AUDIT. NOS” (I. 1°. 4, 1-6) Raffigurazioni: S. Antonio di Padova e la Croce;

III (SUAVIS) - SIb3 - suona le ore - Alt e diam: 88 cm, 78 cm Iscriz e ded: VIRGINI SPLENDORIS MATRI DICATA
“ET ALIAS OVES HABEO QUAE NON SUNT EX HOC OVILI: ET ILLAS OPORTET ME ADDUCERE..... ET FIET UNUM OVILE, ET UNUS PASTOR (Io. 10,16) - “DEUS LUX EST… SI DIXERIMUS QUONIAM SOCIETATEM HABEMUS CUM EO ET IN TENEBRIS AMBULAMUS, MENTIMUR.” (I Io. 1, 5-6) GUSTATE ET VIDETE QUAM BONUS SIT DOMINUS” (PS 33) BEATA GENS CUIUS DEUS EST DOMINUS” (PS 32). Raffig: Madonna dello Splendore e la Croce.

II (HADRIATICA) - SOL3 - Alt e diam: 100 cm, 95 cm - Iscriz e ded: BEATAE VIRGINI SANCTI FLAVIANI DICATA
“DICIT INSIPIENS IN CORDE SUO: NON EST DEUS” (PS. 52) “ECCE SE IACTANT ORE SUO … (PS. 58): … DICUNT: NON EST ALIUD EXTRA NOS” (CANT. ECCLI) “DISSIPA DOMINE, DIVIDE LINGUAS EORUM” (PS. 54) “COR MEUM DENIQUE TRIUMPHABIT” (BEATA VIRGO A. 1917 IN OPPIDO V. FATIMA) ANNO DOMINI MCMLXI. Raffig: Vergine con Gesù bambino e la Croce.

I (CHALCEDONENSIS) - MI3 - Alt e diam: 125 cm, 116 cm - Iscriz e ded: SANCTO FLAVIANO M. ET. P. IULIAENOVAE PATRONO DICATA DEUM LAUDO – VIVOS VOCO – MORTUOS PLANGO – FULGURA FRANGO “MAGNIFICATE DOMINUM MECUM ET EXTOLLAMUS NOMEN EIUS SIMUL” (PS 33) CHRISTIS VINCIT, CHRISTUS REGNAT, CHRISTUS IMPERAT, CHRISTUS HANC CIVITATEM AB OMNI MALO DEFENDAT ET FIDELES DEFUNCTOS IN PARADISUM ADDUCAT. “BENEDICAT TIBI DOMINUS, PULCHRITUDO IUSTITIAE, MONS. SANCTUS” (JER 31) ANNO DOMINI MCMLXI. Raffig: S. Flaviano davanti al Duomo e la Croce.

Sommario del video:
0:00​ VEDUTE ESTERNE DEL DUOMO E RIPRESE COL DRONE
1:14 SALITA ALLA TERRAZZA DELLE CAMPANE
1:33 QUARTA CAMPANA
1:49 TERZA CAMPANA
1:59 SECONDA CAMPANA
2:17 PRIMA CAMPANA
2:42 CEPPI DELLE CAMPANE PRECEDENTI
2:47 PANORAMI COL DRONE
3:00 TOCCO QUARTA CAMPANA
3:12 TOCCO TERZA CAMPANA
3:27 TOCCO SECONDA CAMPANA
3:42 TOCCO PRIMA CAMPANA
4:00 BATTIORE 10e15
4:42 BATTIORE 10e30
5:10 DISTESA DELLE 3 CAMPANE MINORI
9:15 PLENUM
22:45 BATTIORE 11
23:10 TOCCHI MESSA SULLA MEZZANA.

Buona visione!
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.

Produzione di ReporterAG © - "Gabriele Benvenuto".
© Materiale multimediale protetto da copyright e di proprietà intellettuale dell'autore. Ogni riutilizzo è vietato.
Un grande grazie lo rivolgo al Parroco Don Enzo Manes e a Simone ‪@simodefla_campanedabruzzo‬ per il supporto e l'accoglienza.

Social:
FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography
INSTAGRAM: @reporterag

Комментарии

Информация по комментариям в разработке