Test Beta RR Racing 300 2024; l'enduro 2 tempi a doppia candela

Описание к видео Test Beta RR Racing 300 2024; l'enduro 2 tempi a doppia candela

È la punta di diamante della gamma Beta. Si contende, da anni, la leadership della classifica delle vendite del mercato enduro con la KTM 300 EXC e anche nel 2023 se la sono giocata all'ultima moto. Segnale tangibile di un apprezzamento motivato da una serie di scelte tecniche che inquadrano l'enduro 300 2 tempi Beta come una moto vincente non solo nel Mondiale con Holcombe prima e Freeman poi. Ma, nonostante questo successo, a Rignano sull'Arno hanno continuato a evolverla anno dopo anno andando a modificare anche parti importanti e soprattutto fondanti. Per esempio il motore; la cilindrata 300 2 tempi è standardizzata con un rapporto di alesaggio x corsa di 72 x 72 mm, attorno al quale tutte le Case hanno costruito le loro moto. Nonostante il propulsore Beta fosse il più apprezzato per erogazione, potenza e fruibilità, due anni fa è stato totalmente rivalutato, andando a variare il rapporto a favore di una corsa più corta, col risultato di raggiungere i 292,6 cc attraverso un 73 x 69,9 mm. La soluzione era pensata per aumentare ulteriormente la trattabilità del motore; missione compiuta.

Con il MY 2024 si è fatto uno step ulteriore, con interventi mirati non solo sul motore, ma anche sulla ciclistica, già evoluta lo scorso anno con l'introduzione del monoammortizzatore Kayaba a far coppia con la forcella da 48 mm a cartuccia chiusa. L'upgrade principale della RR Racing 300 2024 è certamente l’introduzione di una seconda candela di accensione sulla testa, alimentata da una bobina aggiuntiva e indipendente, con l’obiettivo di ottimizzare la combustione. Pur non essendo una scelta tecnica innovativa (si usava già anni fa su alcuni modelli) Beta è l'unica del mercato moto 2 tempi a sfruttare la combustione a doppia candela, oltre all'architettura a corsa corta. Il resto del propulsore si caratterizza per avviamento solo elettrico, frizione idraulica con molla a tazza, cambio a 6 marce, scarico FMF con valvola BPV e ovviamente carburatore Keihin PWK da 36 mm.

L’aggiornamento ciclistico riguarda l'arrivo di un nuovo telaio con trave centrale in acciaio più spesso di 1 cm, con conseguente rivisitazione anche del tirante inferiore. Il telaietto resta bicomponente. Tra gli upgrade importanti, l'introduzione di nuovi radiatori con un profilo che tiene conto degli ingombri della forcella quando si va a muovere il manubrio, con l'ottica di aumentare il raggio di sterzata, uno dei punti deboli dei precedenti modelli. Gli altri dettagli fondanti prevedono serbatoio trasparente con capienza di 9,5 litri e freni che coniugano impianti Nissin con dischi Galfer da 260/240, con il posteriore che sfrutta una pompa ridisegnata.

Da buona Racing non può non vantare un ricco kit di parti speciali composte da perno ruota anteriore a estrazione rapida, paramani rinforzati, pedane in ergal, corona bicomponente, sella racing con taschino, leva cambio e leva freno posteriore anodizzati neri, tendicatena in ergal rosso e nuove grafiche racing, con tanto blu a colorare non più solo i convogliatori, ma anche tutto l’anteriore.

#beta #rrracing300 #enduro

-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: https://bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo:   / motociclismo.it  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismofuoristrada  
Motociclismo d'Epoca:   / motociclismodepoca  

INSTAGRAM
Motociclismo:   / motociclismoit  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismo_fuoristrada  
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: https://bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo:   / motociclismo.it  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismofuoristrada  
Motociclismo d'Epoca:   / motociclismodepoca  

INSTAGRAM
Motociclismo:   / motociclismoit  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismo_fuoristrada  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке