Templari, Teutonici e Cavalieri di Malta nei secoli a Bologna

Описание к видео Templari, Teutonici e Cavalieri di Malta nei secoli a Bologna

Gli ordini cavallereschi erano composti da veri e propri monaci che oltre ai voti di povertà, castità e obbedienza, facevano anche quello di difesa della Terra Santa dagli infedeli. Un mondo fiorente nel Medioevo che è giunto fino ai giorni nostri con caratteristiche molto diverse. Nella puntata ripercorriamo le orme dei Templari e dei Cavalieri di Malta, della cui magione sono rimaste tracce negli edifici intorno al civico 80 di Strada Maggiore e nella nota Sala dei Templari arrivataci per tanti aspetti intatta. Ma anche le tracce dei Cavalieri Teutonici, la cui sede storica è stata la chiesa di Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni. In esclusiva le immagini dell'interno dell'antico campanile, unica struttura muraria del complesso di via Mazzini arrivata ai giorni nostri da quell'epoca lontana.
Fa da guida Giampiero Bagni, esperto del tema e autore del volume "Templars in Bologna" edizioni Routledge (uk), in uscita a fine 2023. Estratti da quella pubblicazione, per gentile concessione, sono le ricostruzioni in 3D.
Con la partecipazione di Gioacchino Quadri, dei Cavalieri di Malta, e di Roberto Baschieri e Marco Massironi per i Cavalieri Teutonici.
Grazie ad Asp Bologna per la cortese autorizzazione a girare nel cortile di sua proprietà, e a tutte le altre realtà coinvolte: Polizia giudiziaria, Guardia di Finanza e Segretariato regionale del Ministero della cultura per l'Emilia Romagna. Grazie alle parrocchie di Santa Caterina di Strada Maggiore e Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni.
Puntata n.6 della terza stagione di Tracce d'Infinito, in onda su E'tv Rete 7. Un programma di Michela Conficconi, in collaborazione con Arte e fede dell'Arcidiocesi di Bologna, Centro studi per la cultura popolare e Via Mater Dei.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке