Silvio Giordano | A.I. e digitai art per Basilicata Comics & Games

Описание к видео Silvio Giordano | A.I. e digitai art per Basilicata Comics & Games

Potenza, Teatro F. Stabile, 4 giugno 2024

Giocare sul serio.
Una conferenza dedicata a una delle forme di intrattenimento e comunicazione più diffusa tra i giovani (e non solo)

Intervento di Silvio Giordano, Visual artist Basilicata Comics & Games, Creative Director Matera Film Festival

Visual Artist, Performer, Filmaker, Creative Director.
La sua ricerca artistica, in continua evoluzione, si sviluppa attraverso diversi media: videoarte, fotografia, installazione, scultura, performance, Intelligenza Artificiale.
Nel 2009 vince il prestigioso Premio Celeste/SezioneVideoarte (Milano).
Nel 2009 collabora con il progetto Mammut dell’artista Robert Gligorov, Il progetto vede la partecipazione di Sting. Nel 2010 Vince Roma Europa Web Factory videoarte premiato da Pio Baldi, presidente del museo Maxxi Roma. Viene selezionato per molti eventi internazionali tra cui la Biennale di Videoarte in Korea presso il Sungkok Art Museum alla 25 Manifestation internationale VideoFormes (Clermont ferrant Francia) alla mostra Things, a cura di Irini Bachlitzanaki, presso TAF The Art Foundation di Atene, insieme ad artisti internazionali come Jan Svankmajer e Fischli & Weiss. Nel 2011 ha esposto per la mostra Sport your Food a cura di Rosella Canevari all’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles e al Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. 2012 Ha accompagnato con le sue immagini una Lectio Magistralis del. Prof Umberto Galimberti Filosofo,Psicologo e Scrittore) dal titolo “Il corpo nella cultura occidentale” per il festival città delle100 scale. Nel 2015 prende parte alla Kermesse culturale “La Milanesiana” ideata e organizzata da Elisabetta Sgarbi presso la Fondazione del Corriere della Sera a Milano.
Nel 2017 viene stampata la sua prima Monografia Or not13: Silvio Giordano prodotta dalla Gallerra Gilda Artese di Milano. Nel 2017 ha collaborato con Selvaggia Lucarelli per alcuni video d’arte sulla rivista Rolling Stones. Dal 2018 al 2021 è direttore creativo di FRAMEWORK Il primo Master in Teorie e tecniche del cinema in Basilicata (Potenza). Nel 2021 con il gruppo Accademia del Mediterraneo formato da Antonella Marinelli e Gennaro Curcio riceve il Leone d’Argento per la creatività della Biennale di Venezia per il laboratorio Creative Lab med. Nel 2021 Vince come miglior Videoartista lo IAR International Artist Recidency, Palazzo Fondi Napoli.
Ha curato l’identità visuale della mostra PLAY a cura di Fabio Viola alla Reggia di Venaria.
Attualmente è direttore creativo del Matera Film Festival che nel 2021 ha ospitato il regista David Cronenberg e nel 2022 Patty Jenkins e Robin Wright, nel 2023 Terry Gilliam e Peter Greenaway. Ha realizzato per il Museo Nazionale di Matera l’istallazione immersiva Giuliana degli Abissi a cura di Annamaria Mauro. Nel 2023 è anche responsabile digital art del Progetto APT Basilicata Comics & Games. Nel due 2024 viene selezione per lo studio visit della Quadriennale di Roma a cura di Francesco Lucifora e terrà piu masterclass sull’intelligenza artificiale per l’Università di Ferrara, per la Federico II di Napoli, per Università degli studi della Basilicata e per la Naba di Milano.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке