La Danza dei Coltelli al Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli il 18 Agosto 2015

Описание к видео La Danza dei Coltelli al Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli il 18 Agosto 2015

Martedì 18 Agosto 2015 migliaia di persone hanno affollato la piazza di Torrepaduli per il grande concerto organizzato dalla fondazione di San Rocco,che ha chiuso i giorni dei festeggiamenti dedicati al santo, evento clou dell'estate salentina.

Si è ripetuto, come ogni anno il magico rito della notte di san rocco, in una Torrepaduli gremita. Pizzica e tradizione, musica e devozione, uniti nel rito collettivo della festa popolare, che unisce i cuori,che fa ballare insieme, che sfida il caos, il caldo, la folla enorme. È un ritrovarsi insieme uniti dal ritmo scandito da tamburelli e fisarmoniche, da canti e stornelli, mentre le movenze dell’antica danza dei coltelli affascinano ancora e catalizzano gli sguardi .

Una danza maschile che simula il combattimento, a mani nude, con le dita protese,che sostituisce il corteggiamento della pizzica a quello della sfida e del duello. Una danza che a Torrepaduli, nei giorni dei festeggiamenti dedicati a san rocco trova la sua massima espressione. I gesti sono codificati , noti solo agli adepti, niente è lasciato al caso, anche se la musica guida l’improvvisazione e il ritmo, ripetitivo e quasi ossessivo dei tamburelli. Uno spettacolo mozzafiato che unisce storia, e tradizione, leggenda, sacro e profano.

Significativa ed apprezzata l'esibizione della Danza dei Coltelli guidata da Davide Monaco con le coreografie dell'Accademia di scherza Salentina e dei Fratelli Rinaldi, al suono del Tamburello di Francesco "Kimbo" De Donatis.

E mentre le ronde si fanno spazio nella piazza, sul palco insieme alla direttrice artistica Rosaria Ricchiuto,Valerio Merola e Attilio Romita, gli attesissimi ospiti: l’attore e regista Michele Placido, il regista salentino Edoardo Winspeare. Beppe Fiorello con il suo omaggio a Domenico Modugno, Eugenio Bennato con il suo concerto “balla la nuova Italia”

Sul palco un susseguirsi di gruppi della tradizione: Antonio Castrignanò, Canzoniere Grecanico Salentino, Rocco De Santis, I Mariglia Pizzica, Tamburellisti di Torrepaduli, i Mariglia Pizzica Salentina, Ruggero Inchingolo, I Malia, Rachele Andrioli e Rocco Nigro e tantissimi altri ancora, in una notte dalle suggestioni uniche.

Ancora una volta Rosaria Ricchiuto che cura la Direzione Artistica del Concertone ha deciso di muoverci in controtendenza e di non seguire l’onda del marketing musicale, vedendo nel ritorno al passato, alle origini della cultura popolare, la vera anima dell’evento, guardando indietro, per omaggiare chi ha saputo fare meglio di noi nel passato: gli eternamente nati, i morti che ci fanno rivivere: con questa filosofia sul palco del Concertone sono stati celebrati Carmelo Bene, Rina Durante, Antonio Verri ed altri illustri salentini.

Non a caso il concerto è iniziato con un ricordo di Carmelo Bene, e poi è proseguito con i ricordi dei poeti e scrittori salentini Rina Durante e Antonio Verri, grazie ai contributi fotografici di Fernando Bevilacqua.

La Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli che organizza l’evento sotto la attenta ed esperta guida del Direttore Generale Cesare Vernaleone, che è anche produttore e regista dell’evento televisivo, si prefigge di tutelare l'identità culturale di un bacino territoriale che ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli, con particolare riferimento alla “danza delle spade” o “danza dei coltelli”, una espressione qualificante della propria cultura.

Obiettivo principale, ma non esclusivo, della Fondazione è salvaguardare lo studio e la valorizzazione del patrimonio delle tradizioni popolari del territorio e dunque riproporre la caratteristica “pizzica scherma”, anche nota come “danza delle spade” o, meglio, più specificatamente, “danza dei coltelli”, con le modalità espressive presenti nella notte del quindici agosto nel Largo antistante la Chiesa-Santuario di San Rocco di Torrepaduli per rilanciare la NOTTE DI San ROCCO del 15 Agosto anche grazie al successivo evento mediatico del CONCERTONE del 18 Agosto.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке