Ambiente e i primi 1000 giorni. Conoscere per agire - Luca Ronfani

Описание к видео Ambiente e i primi 1000 giorni. Conoscere per agire - Luca Ronfani

Ambiente e primi 1000 giorni – Conoscere per agire (Valutazione dell’esposoma nei primi 1000 giorni in coorti di nati in aree ad elevata antropizzazione e attuazione di interventi per la riduzione del rischio) è un progetto finanziato nell’ambito del Piano nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), concepito per integrare con risorse nazionali le iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il focus specifico è quello dei primi 1000 giorni, cioè il periodo che va dal concepimento alla fine del secondo anno di età. Un periodo particolarmente critico, perché caratterizzato da una rapida crescita e sviluppo degli organi del feto e del bambino, dall'immaturità del loro metabolismo e, in caso di esposizioni ambientali, da maggiore rischio di assorbimento .
In questo progetto sono diverse le esposizioni ambientali considerate: quelle legate a inquinanti presenti fuori dalle case, ad esempio le polveri sottili, o nel loro interno, ad esempio il fumo di sigaretta, e quelle determinate dai cambiamenti climatici in atto (ondate di calore, siccità, eventi meteorologici estremi), stili di vita durante la gravidanza (dieta, consumo di alcol e tabacco, obesità, uso di farmaci). Inoltre il progetto si occuperà anche di esposizioni che avvengono in siti contaminati ad elevato inquinamento dove è ancora più importante mettere in atto azioni per la riduzione del rischio di esposizione.

Ambiente e primi 1000 giorni – Conoscere per agire (https://millegiorni.info/) è un progetto finanziato nell’ambito del Piano nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), concepito per integrare con risorse nazionali le iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nasce in continuità con il progetto esecutivo del bando CCM 2017 “Ambiente e primi 1000 giorni”, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le informazioni sul carico di esposizione ambientale nei primi 1000 giorni, dal concepimento ai primi due anni di vita, e di sviluppare azioni promosse nel documento di consenso Inquinamento atmosferico e salute. Le proposte delle società scientifiche pediatriche e del gruppo di lavoro ‘Ambiente e primi 1000 giorni’ per migliorare la salute dei bambini e delle famiglie.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке