(Italian and english version - Quality 1080p HD)
-
Messaggio Fotografico di Sandro Sansone (02/08/2014)
(a P.O.P. exclusive – / pescinicomposer )
-
Photographer: Richard Kalvar (USA 1944)
-
Soundtrack: Raffaele Casarano & Locomotive feat. Paolo Fresu - O que serà (Chico Buarque, 1976)
Source: www.magnumphotos.com
-
Project, concept and design, light effects and editing by Sandro Sansone
http://www.pescini.com/sandrosansone....
-
(Italian version)
Dopo aver studiato letteratura inglese e americana alla Cor¬nell University dal 1961 al 1965, Richard Kalvar lavora a New York come assistente fotografo di moda di Jérôme Ducrot. È un lungo viaggio con una macchina fotografica in Europa nel 1966 che gli fa prendere la decisione di diventare un foto¬grafo. Dopo altri due anni a New York, si stabilisce a Parigi ed entra a far parte dell’agenzia VU’, prima di contribuire alla fondazione dell’agenzia Viva nel 1972. Nel 1975 è membro associato di Magnum Photos, due anni dopo membro a pieno titolo e in seguito vicepresidente e presidente.
Nel 1980 Kalvar ha una mostra personale alla Galleria Agathe Gaillard di Parigi, e da allora partecipa a molte collettive. Nel 1993 pubblica Portrait de Conflans-Sainte-Honorine. Una grande retrospettiva del suo lavoro è in mostra alla Maison Européenne de la Photographie nel 2007, accompagnata da un libro, Earthlings. Ricopre numerosi incarichi personali, editoriali e commerciali in tutto il mondo, in particolare in Francia, Italia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti, e continua a lavorare su un progetto a lungo termine sulla città di Roma.
Le fotografie di Kalvar sono caratterizzate da una forte omo¬geneità estetica e tematica. Le sue immagini spesso giocano su una discrepanza tra la banalità di una situazione reale e una sensazione di straniamento che emerge da una partico¬lare scelta di tempi e inquadrature. Il risultato è uno stato di tensione tra due livelli di interpretazione, attenuato da un tocco di umorismo.
-
(English version)
After studying English and American literature at Cornell University in the mid sixties, Richard Kalvar worked in New York as assistant to French fashion photographer Jérôme Ducrot. It was an extended trip with a camera to Europe in 1966-1967 that made him decide to become a photographer. After working for two years in New York he was offered his first and last role in the theatre, acting in French in Marseille and Paris, where he settled, helping found the Viva agency in 1972. In 1975 he became an associate member of Magnum Photos, and a full member two years later. He has subsequently served as vice-president and president.
Kalvar has done an extensive personal work in America, Europe and Asia, notably in France, Italy England, Japan and the United States, supporting himself with journalistic and commercial assignments. He has a long-term unfinished project in Rome.
In 1980 Kalvar had a one-man show at Agathe Gaillard gallery in Paris, and has participated in many group shows. A major retrospective of his work was shown at the Maison Européenne de la Photographie in 2007, accompanied by his book Earhlings.
Kalvar’s photographs are marked by a strong homogeneity of aesthetic and theme. His images frequently play on a discrepancy between the banality of a real situation and a feeling of of strangeness that emerges from a particular choice of timing and framing. The result is a state of tension between two levels of interpretation, attenuated by a touch of humor.
-
Tutte le Fotografie (reperite tramite ricerche in rete) sono di proprietà dell'Autore delle stesse o dell'Agenzia fotografica che ne detiene o ne cura i diritti. Il breve video realizzato per il mio canale (non monetizzato) non ha scopo di lucro se non la passione per la Fotografia e i suoi massimi esponenti.
Информация по комментариям в разработке