Nuova Torre Piloti Genova - l'innovativa tecnologia Electro-Pro di ISAAC

Описание к видео Nuova Torre Piloti Genova - l'innovativa tecnologia Electro-Pro di ISAAC

La Nuova Torre Piloti del porto di Genova, la svettante struttura alta 65 metri in corso di ultimazione nell’area del Waterfront di Levante, sarà dotata di un innovativo sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dal vento. In caso di condizioni meteo marine estreme e di venti molto forti, il sistema Electro-Pro progettato e costruito da ISAAC utilizzerà masse attive, messe in movimento da motori elettrici, per bilanciare il movimento della struttura ed eliminare le vibrazioni.

Il cuore del sistema è un controllore centrale che, grazie a una serie di sensori posizionati lungo la Torre in grado di rilevare il movimento della struttura fino a 1000 volte al secondo, regola i movimenti delle masse in base all'intensità del vento, prevenendo l'oscillazione dell'edificio e riducendo lo stress strutturale. Questo sistema di smorzamento è definito "attivo" proprio grazie all'impiego del controllore centrale e dei motori elettrici.

La Nuova Torre Piloti potrà quindi disporre di uno strumento innovativo, simile a quelli presenti in alcuni dei più importanti grattacieli al mondo. Ad esempio, il Taipei 101 a Taiwan è equipaggiato con una sfera di 660 tonnellate che, tramite le sue oscillazioni, controbilancia il movimento del grattacielo in caso di forti venti o eventi estremi come i terremoti.

Leggi la news completa sul magazine Ports of Genova POST 👉 https://www.portsofgenoa.com/it/news-...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке