114. DEDICATO A... DARLINGTONIA CALIFORNICA ESTATE2021 COBRALILY COLTIVAZIONE ESTIVA IN ITALIA

Описание к видео 114. DEDICATO A... DARLINGTONIA CALIFORNICA ESTATE2021 COBRALILY COLTIVAZIONE ESTIVA IN ITALIA

Contatto e informazioni http://www.ilpigliamosche.com
Instagram: pigliamosche.andrea_amici

Cari Pigliamosche, grazie per essere qui!

Questo video (complementare e correlato al 39., al 67. ed al 86.) mi è stato richiesto moltissimo: punto situazione delle piante di Darlingtonia durante il momento più difficile dell'anno, per via del caldo, che è l'estate piena!

Così ho pensato di mostrare integralmente "la scena di coltivazione" proprio come l'ho disposta qui, nelle condizioni che ho, non tagliando praticamente nulla, facendo quasi un "reality" su ciò che vedo tutti i giorni e, soprattutto, che faccio!

POSIZIONAMENTO e LUCE: Come si può notare dal video, tutti gli esemplari che ho in collezione di Darlingtonia (ad eccezione di quella in perlite pura, che voglio coltivare in serra per vedere come reagisce a temperature più alte) vivono in esterno TUTTO L'ANNO.
La posizione, a ridosso della serra, è collocata sul lato EST, dove il sole arriva fino alle ore 13:00, poi passa sopra alla serra, per andare "dall'altra parte", dove tramonta. In questo modo, la serra stessa (con l'ombreggiante che c'è montato dentro) fa da schermo ai raggi caldi del pomeriggio.
In ogni caso, anche il sole del mattino deve essere smorzato: la struttura (scaffalatura metallica presa all'IKEA) è ricoperta da un telo di "Tessuto non Tessuto" che scherma i raggi perpendicolari! Dentro c'è una vaschetta di plastica che funge da sottovaso alto (fino a metà vaso).
Le TEMPERATURE sono quelle dell'ambiente esterno circostante, con minime invernali di -5°C (per pochi giorni) e massime estive di +34° C (un paio di settimane).

SUBSTRATO E IRRIGAZIONE: I tre vasi sono alti 15 cm e sono pieni di PURO SFAGNO vegetante.
Le tre selezioni di Darlingtonia che ci vivono dentro sono un graditissimo omaggio di ‪@giardinocarnivorolepiantec3227‬ (che ringrazio sentitamente) e sono arrivate qui nella primavera 2020, molto piccole: la crescita è stata notevolissima!!!
Quello che faccio, da giungo a settembre, è passare acqua dall'alto, come mostro nel video, mantenendo un livello idrico sempre medio/alto!

Queste piante, vivono in questa condizione/posizione da un anno e mezzo, senza fare null'altro che una "passata di acqua".
QUANDO DARE ACQUA? La cosa importante è mantenere un livello di acqua medio alto. Ogni due/tre giorni, passare dall'alto (come nel video) quasi a simulare un temporale, che ripristini l'acqua consumatasi nel frattempo.

CONCLUSIONI E RIFLESSIONI: Secondo me, ciò che ha stimolato questa bella crescita, sta molto nella scelta della posizione: luminosa, con il sole diretto anche, sì, ma da schermare con TNT o ombreggiante al 50%.
Una schermatura bianca/lattiginosa è quello che fa la differenza di quei 4/5 gradi di temperatura utili alla salute delle piante di Darlingtonia californica!
Il bianco, come colore dell'ombreggiante, è ottimale anche al fine di accendere i colori delle antocianine delle foglie, che si ammantano di rosso intenso.

#darlingtoniacalifornica
#piantecarnivore
#coltivazione
#italia

La vaschetta retata (video 39.) è posizionata più in basso rispetto al "box Ikea" (chiamiamolo così) e sfrutta l'ombra prodotta da esso, giovandosene notevolmente. Nel video 36. è descritta la tecnica di coltivazione che, di base, prevede sempre livello idrico altissimo e "passata d'acqua" rinfrescante per ripristinare le scorte perdute.
Secondo il mio gusto personale, questa vaschetta retata sta assumendo un aspetto selvatico di notevole impatto estetico: le erbe palustri che dentro sono cresciute rendono il tutto molto affascinante. Le piante di Darlingtonia presenti crescono molto bene, con vigore e forza sempre nuova! Per i semi di questi esemplari, ringrazio di cuore il caro Marco Serrajotto.

L'esemplare in pura perlite sta bene. Vive in serra, con maggiore caldo, voglio vedere come reagisce e quanto la perlite pura sia efficace nel vincere le temperature che spesso fiorano i quaranta: per ora, sembra che tutto proceda per il meglio, vedremo a fine estate come starà! Nel video 86. c'è il procedimento per la realizzazione di questo vaso.

Spero che il video possa esservi di aiuto per capire come meglio trattare le vostre piante di Darlingtonia californica, soprattutto durante i periodi torridi dell'estate. Ognuno, ovviamente, dovrà capire quale posizione utilizzare nel contesto in cui si trova a coltivare, ma mi auguro che nel vedere queste immagini possa esservi scattata la scintilla ispiratrice di nuove idee.

Vi saluto caramente, aspetto i vostri commenti, considerazioni e pensieri sempre molto pertinenti e costruttivi! Noi ci vediamo al prossimo video e...rimaniamo sempre svegli, perché chi dorme... non Pigliamosche!

Ciao!

CAPITOLI:
00:01 - presentazione
04:41 - Goliath x German red
05:24 - Siuslaw giant
06:35 - tall form
07:31 - wild, da seme
09:20 - in pura perlite
09:45 - saluti

Комментарии

Информация по комментариям в разработке