Il Tesoro di Terra Santa

Описание к видео Il Tesoro di Terra Santa

La mostra “Il Tesoro di Terrasanta” al Museo Marino Marini, a Firenze, è un occasione per vedere tantissime opere d’arte orafa e altro, donate nei secoli al Santo Sepolcro di Gerusalemme dalle nazioni di tutte il mondo cristiano.
Questo tesoro, custodito e mantenuto dai Frati Francescani, guardiani del Santo Sepolcro di Gerusalemme da più di cinque secoli, costituisce in quella città il “Terra Sancta Museum”.
La ricchezza, il grande valore e l’alto livello artistico delle opere esposte ci manifestano una gara di munificenza e mecenatismo tra i governanti della Cristianità.
Anche il Granducato di Toscana partecipò a questa “gara” ed infatti vediamo in mostra un’opera di argenteria sublime: un paramento completo eseguito per l’altare della Cappella del Calvario a Gerusalemme.
La mostra si concluderà a gennaio 2025.
La visita della mostra è abbinata a quella del Museo Marino Marini e dell’annessa Cappella Rucellai, entro la quale Giovanni Rucellai, nel 1467 circa, diede incarico a Leon Battista Alberti di costruire in scala ridotta il simulacro del Tempio del Santo Sepolcro di Gerusalemme; l’Alberti realizzò così uno dei capolavori marmorei rinascimentali.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке