"Western all'italiana" (2004): documentario di Studio Universal sul filone spaghetti western

Описание к видео "Western all'italiana" (2004): documentario di Studio Universal sul filone spaghetti western

"Western all'italiana" è un documentario prodotto e trasmesso dall'emittente satellitare Studio Universal nel 2004, in occasione della messa in onda di una selezione di film western italiani, i cosiddetti "spaghetti western". Nel corso del video è raccontata la nascita, l'evoluzione e la conclusione del filone dei western italiani.

Intervengono nel corso del documentario: Steve Della Casa, Tonino Valerii, Mario Caiano (aka "Mike Perkins"), Franco Giraldi ("Frank Garfield"), Gianni Garko ("John Garko"), Giuliano Montaldo, Giovanni Fago ("Sidney Lean"), Giorgio Arlorio, Carlo Lizzani ("Lee W. Beaver"), Mimmo Palmara ("Dick Palmer"), Gianfranco Parolini ("Frank Kramer"), Sergio Sollima ("Simon Sterling"), Dario Argento, Tinto Brass, Giulio Questi, Florestano Vancini ("Stan Vance"). E con Alessandro Alessandroni che col suo fischio e la chitarra interpreta un brano dalla colonna sonora (composta da Ennio Morricone) del film "Per qualche dollaro in più" (1965) di Sergio Leone.

Per informazioni sulla collaborazione tra Dario Argento e Sergio Leone per la sceneggiatura di "C'era una volta il West", nonché per informazioni su altri western italiani scritti da Argento, rimando a questo mio articolo:

https://alemontosi.blogspot.com/2020/...

Il video include immagini dal backstage del film "I giorni dell'ira" (1967) di Tonino Valerii, con Lee Van Cleef e Giuliano Gemma, tratte da un servizio giornalistico prodotto dall'Istituto Luce. "I giorni dell'ira" è un western sceneggiato da Ernesto Gastaldi, autore molto amato da Quentin Tarantino, come da lui stesso dichiarato nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004 e parzialmente reperibile a questo link:

   • Quentin Tarantino e il cinema di gene...  

A questo link è disponibile la mia intervista a Ernesto Gastaldi:

https://alemontosi.blogspot.com/2020/...

Per informazioni sui film western italiani preferiti da Quentin Tarantino, segnalo questo mio articolo:

https://alemontosi.blogspot.com/2020/...

Nel corso del documentario sono inoltre presenti immagini di un altro servizio giornalistico dell'Istituto Luce, dedicato al film "Lo chiamavano Trinità" (1970) di Enzo Barboni (E. B. Clucher), con Terence Hill e Bud Spencer.

Durante quel ciclo televisivo del 2004 dedicato ai film western italiani, Studio Universal trasmise anche un breve cortometraggio artigianale d'animazione con protagonista Tex Willer, realizzato dal disegnatore Aurelio "Galep" Galeppini, reperibile a questo link del mio canale YouTube:

   • Tex - L'agguato: Studio artigianale d...  

Per informazioni sull'emittente satellitare "Studio Universal" si rimanda a questa pagina di wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Studio_...

Si segnala, infine, un reportage italiano girato nel 1967 a Cinecittà sui set dei film western italiani, reperibile a questo link:

   • Cinecittà: sui set dei film western i...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке