L'utilizzo della segnaletica orizzontale

Описание к видео L'utilizzo della segnaletica orizzontale

Il CAI (Club Alpino Italiano) attraverso le sue sezioni locali, viene in aiuto all'escursionista con la segnaletica orizzontale o, come spesso viene chiamata,  "segnaletica di conforto "...e se viene dato questo nome,  è proprio perché questi segnali ci rassicurano sul fatto che stiamo percorrendo un sentiero ufficiale CAI, e che sicuramente ci porterà alla nostra destinazione.
La tipologia più frequente di questi segnali che possiamo trovare nel bosco sono i classici bicolori biancorossi verniciati sugli alberi,  come quelli del video,  oppure sulle rocce, se in quel tratto il bosco è più diradato e il terreno è più roccioso.
La loro funzione è quindi semplice ma essenziale per l'escursionista, tanto più se, alzando lo sguardo e osservando ad una distanza di 200-300 metri,  scorgiamo il segnale successivo. Così facendo saremo sicuri che,  non solo ci troviamo sul sentiero giusto,  ma quel sentiero continuerà nella direzione del prossimo segnale biancorosso,  visibile nel nostro raggio d'azione.
La conoscenza della segnaletica orizzontale si rivela quindi uno strumento essenziale ed imprescindibile per chiunque voglia approcciare all'escursionismo, o voglia anche solo cimentarsi in una camminata rigenerante dentro un bosco, con la sicurezza di non perdere mai...la strada giusta!

#trekking #outdoor #montagna #viaggiare #ambiente #hiking #alberi #appennino #collialbani #climatechange #club #sentieri #vulcani #fiori

Комментарии

Информация по комментариям в разработке