PURGATORIO di DANTE in 10 MINUTI con mappa- Divina Commedia

Описание к видео PURGATORIO di DANTE in 10 MINUTI con mappa- Divina Commedia

Ecco finalmente la seconda parte de la Divina Commedia di Dante Alighieri: il Purgatorio.
Il Purgatorio rappresenta il secondo passo del viaggio di Dante, è l’unico dei tre regni non “eterno”, costituisce infatti solo una fase di passaggio di purificazione per le anime che saranno destinate al privilegio del Paradiso. Si sviluppa verso l’alto in sette gironi nei quali vengono puniti i 7 peccati capitali, in ordine crescente di gravità dal basso verso l’alto e sono: superbia-invidia-ira (zona 1); accidia (zona 2); avarizia-gola-lussuria (zona 3).
Vorremmo porre particolare attenzione sul primo personaggio che incontriamo: Catone Uticense. È lui questa volta la guardia del secondo regno, la sua vita fu segnata da un particolare evento, ricordato anche dall’autore fiorentino con le parole di Virgilio, il suicidio. Catone in vita scelse di autoinfliggersi la morte piuttosto che vivere privato della propria libertà. Visse tra il I e il II sec a.C., e si ucciderà dopo la sconfitta di Pompeo da parte di Cesare rimanendo fedele al proprio ideale di vita stoico.
Tuttavia Catone dovrebbe essere inserito nell’inferno in quanto vissuto nell’avanti Cristo, morto suicida e pompeiano, tuttavia è messo a custodia del Purgatorio in quanto esempio massimo di LIBERTÀ spirituale, che è il fine ultimo anche delle anime nel purgatorio.
All'interno del video troverai la mappa del Purgatorio.
P.S. Ci teniamo a precisare che, come avvenuto per l’odissea e l’Inferno, si tratta di una riduzione dell’opera adattata anche ad un pubblico più piccolo. Il nostro intento non è assolutamente sminuire opere classiche di tale portata e di impatto immortale, ma quello di adattarle ad un pubblico diverso come i bambini e/o aiutare chi già ha letto il testo integrale a rispolverare i contenuti.
P.P.S. Per ulteriori chiarimenti in merito a questa cantica e/o informazioni più specifiche saremmo contenti di potervi aiutare nei limiti delle nostre conoscenze, derivanti semplicemente da uno studio scolastico del testo. Potete contattarci su Facebook o tramite e-mail.

Profilo Facebook:   / missione.storie.5  
Email: [email protected]

Buona visione, condividete e lasciate un like!






#DivinaCommedia #Dante #Alighieri #Inferno #10minuti #cantica #Firenze #letteraturaitaliana #ragazzi #bambini #storie #scuola #scuolafacile #riassunto #girone #purgatorio #viaggio #lockdown

Комментарии

Информация по комментариям в разработке