Guglielmo Marconi raccontato dalla figlia Elettra: "Mio padre creò un prototipo di cellulare"

Описание к видео Guglielmo Marconi raccontato dalla figlia Elettra: "Mio padre creò un prototipo di cellulare"

https://www.leonardo.com/it/focus-det...

Elettra Marconi, testimone della vita e delle opere del padre, il vincitore del Nobel Guglielmo Marconi, parla di sé in una conversazione con Alfonso Farina, uno dei padri della moderna tecnologia radar: "Papà ha organizzato collegamenti radio in tutto il mondo per ascoltare la mia voce".

“Nella radio, abbiamo uno strumento adatto per riunire le persone del mondo, per far sentire la loro voce ed esprimere i loro bisogni e aspirazioni. Il significato di questo moderno mezzo di comunicazione si rivela così pienamente: abbiamo a disposizione un ampio canale per il miglioramento delle nostre relazioni; dobbiamo solo seguirne il corso in uno spirito di tolleranza e cordialità, desiderosi di sfruttare le conquiste della scienza e dell'ingegno umano per il bene superiore”.

Guglielmo Marconi pronunciò queste parole l'11 marzo 1937 al Chicago Tribune Forum, anticipando gli sviluppi successivi, lungo tutto il '900, che avrebbero riguardato il cellulare, la televisione, il radar, la navigazione internet e le immagini satellitari. Queste applicazioni, ormai parte della nostra quotidianità, sono la sintesi finale di una serie di evoluzioni tecnologiche la cui comune origine risale alle nuove modalità di trasmissione delle onde elettromagnetiche. In breve, alla radio.

Elettra Marconi rivive alcuni dei momenti più significativi dell'attività di Guglielmo Marconi. L'intervista, condotta da Alfonso Farina e dalla giornalista Silvana Iannaccone, è stata organizzata nell'ambito di un progetto della Leonardo Radar & Sensors Academy, di cui Farina è presidente. È stato un corso di formazione per divulgare il patrimonio tecnologico italiano e non solo, promosso da Leonardo. Farina, considerato uno dei padri del radar moderno, è stato a lungo dirigente dell'azienda.

La figlia di 90 anni di Marconi ripercorre alcune tappe fondamentali della carriera del padre, attraverso ricordi personali. Dalla “navigazione alla cieca”, per testare l'emergente tecnologia radar, al primo esempio di “telefono cellulare” per Papa Pio XI; dall'emozione di una telefonata con suo padre in mezzo al Pacifico, alla sua presenza alla prima trasmissione televisiva in assoluto.

Pietre miliari di un'esplorazione senza fine, guidata da una visione globale e un atteggiamento lungimirante. Le stesse caratteristiche che sono oggi alla base del nostro modo di 'fare impresa', in cui ricerca e innovazione guidano l'evoluzione delle tecnologie nel tempo, a beneficio delle persone, della società e del pianeta.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке