Sai che differenza c'è tra pigmenti e coloranti?

Описание к видео Sai che differenza c'è tra pigmenti e coloranti?

https://www.manodopera.tv
   • Meravigliose patine a cera con colora...   videotutorial colorare le cere per patinare.
   • Quante cose si possono fare con la re...   videotutorial sulla resina acrilica, usi e diluizioni.
   • Come preparare la gommalacca   videotutorial come preparare la gommalacca.
   • Come fare la doratura con le porporin...   videotutorial doratura con le porporine.
In questo video analizzo le differenze di base tra pigmenti e coloranti, si tratta di un argomento molto vasto e cercherò di schematizzarlo per renderlo più semplice, parlandoti anche di come e in che modo si possono utiizzare. Per creare colori in pittura, decorazione e restyling possiamo affidarci a pigmenti e coloranti. e' necessario fare prima di tutto una distinzione di base e capire in cosa si differenziano. Sostanzialmente la differenza tra #pigmenti e #coloranti è una questione di solubilità.

Sostanzialmente la differenza sta nella loro solubilità.
I pigmenti si presentano sotto forma di polveri insolubili, sono incapaci di sciogliersi in qualunque solvente, infatti per poter essere utilizzati devono esser dispersi in un medium che faccia anche da legante, per permettere ai pigmenti di fissarsi sulla superficie.
I pigmenti possono essere di origine organica cioè provenienti dal mondo vegetale o animale, oppure di origine inorganica, cioè minerali. Questi ultimi sono forse la maggior parte e per questo che i pigmenti in polvere sono conosciuti anche con il nome di "terre".
Come si possono utilizzare un modo è quello di di tingere e creare colori con idropitture e chalk paint utilizzate soprattutto nel mondo del restyling del mobile.
Ti consiglio in questi casi di stemperarli sempre con poca pittura e un po' di acqua prima di inglobarli al resto della pittura.
I pigmenti sono utilizzati da secoli, anzi, da millenni per dipingere e decorare e vengono utilizzati assieme a dei medium. I medium possono essere di origine naturale, pensiamo alla tempera all'uovo, alla caseina, oppure la gommalacca.
Possono essere utilizzati tuttavia anche dei medium artificiali ad esempio uno dei più semplici, usato sia da professionisti e perfetto ache per chi è alle prime armi, è la resina acrilica conosciuta anche col nome di Primal.
Questa resina deve essere prima opportunamente diluita in acqua.
un medium naturale di facile utilizzo è la gommalacca che ho già citato, è estremamente resistente coprente, aggrappa facilmente a tantissime tipologie di supporto, con i pigmenti colorati ti consiglio di utilizzare la gommalacca decerata per evitare di alterare le tonalità.
Con la gommalacca sia decerata che ambrata miscelata a pigmenti metallici come oro, argento rame , bronzo ecc. si possono creare delle bellissime dorature. Basa miscelare i due ingredienti direttamente in tavolozza e appicare con un pennello dalle setole morbide.
I pigmenti metallici son detti anche porporine ed esistono in tante tonalità.
Con i pigmenti e la gommalacca decerata si possono eseguire anche delle patinature a velatura, la caratteristica della velatura è quella di essere trasparente l'intensità di colore della velatura dipenderà dalla quantità di pigmento che si aggiunge nel medium.
Caratteristiche apprezzate dei pigmenti sono la stabilità alla luce e l'inerzia cioè il fatto che non reagiscano a contatto con atre sostanze.
I coloranti a differenza dei pigmenti si sciolgono in acqua o in altri solventi. Il grande pregio dei coloranti universali è quello di essere compatibili con tanti tipi di prodotti dalle pitture e vernici ad acqua, a quelle a solvente, dalle cere agli stucchi ecc. sono estremamente versatili e molto concentrati. bisogna agitarli molto bene prima dell'uso e non eccedere nei dosaggi, essendo privi di legante fanno affidamento alla base in cui vengono disciolti e se troppo concentrati anche una volta asciutta la superficie tenderà a perdere colore.
Poi si passa alle aniline che esistono in versione all'acqua , ad alcool, molto usate in falegnameria per tingere i legni, fino alle aniline ai grassi perfette per tingere cere sia naturali che sintetiche, resine o oli.
Tutti questi prodotti li trovi in vendita presso i negozi di Belle Arti, bricolage, mesticherie e naturalmente online nei siti che vendono prodotti per restauro e Belle Arti.



Conosci la differenza tra #pigmenti e #coloranti? Questo video ti aiuta a capire le differenze di base per poter scegliere e utilizzare correttamente questi straordinari colori che ti permettono di creare tutti i colori che desideri per i tuoi lavori di restyling.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке