E sulla Tavola, i Grani della Memoria... stuzzicanti!

Описание к видео E sulla Tavola, i Grani della Memoria... stuzzicanti!

Il grano racchiude sempre un significato a mio avviso sacro, perché evoca la terra lavorata con fatica e con pazienza, e il raccolto diventa non solo il riconoscimento per lo sforzo fatto ma anche il cuore della sopravvivenza.
Insomma, ci vedo sempre un elogio al rispetto dovuto a chi con la terra ci ha vissuto, sfamando le generazioni quando la sussistenza era un concetto materialmente condiviso, una condizione che accomunava tutti.

Valori forti, che Nico Dalla Via, presidente del gruppo Contadini della pianura veronese, ha rispolverato quando, alcuni anni fa, decise di iniziare a reimpiantare alcune varietà ormai scomparse (perché non più coltivate) di grano, ritrovate grazie a diverse ricerche.

Si tratta di grani che, a causa della loro resa decisamente più bassa rispetto a quelli più commerciali cui sono stati preferiti, alcuni decenni fa sono stati tolti dalla campagna, ma che in realtà presentano un carico nutrizionale molto più elevato.

Forte di tutto questo, il buon Nico decise di coinvolgere sempre più agricoltori e in pochi anni la superficie coltivata è passata da pochi ettari a oltre un centinaio, dando vita alla creazione di una serie di prodotti ottenuti con queste farine che stanno trovando un apprezzamento sempre più diffuso, sia nelle case, sia nei ristoranti. Intendiamoci: si tratta ancora di una produzione limitata, ma l'interesse è in forte crescita.

In questo video ripercorriamo la storia dei grani antichi di Nico Dalla Via e del suo gruppo, facendo anche vedere come un frutto antico ereditato dal passato possa diventare, grazie anche all'ausilio della modernità, un prodotto estremamente attuale, con in più il pregio di avere un contenuto nutrizionale genuino e molto ricco.

Ma voi, avete mai assaggiato i Crocca in Bocca fatti con farina di grani antichi, farciti con gorgonzola o salsa verde e accompagnati con un rosè di merlot fatto in zona? Ah, da provare assolutamente...

Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s

Seguimi sui miei profili social!
Facebook   / stevecantiero  
Instagram   / tiportoio_official  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке