Perché servono 10 giusti per salvare Sodoma? (Gen 18, 16-33)

Описание к видео Perché servono 10 giusti per salvare Sodoma? (Gen 18, 16-33)

Che senso ha la preghiera di Abramo per Sodoma e Gomorra (Gen 18., 16-33)? Perché intercedere, perché cercare di "far cambiare idea a Dio, se ha già deciso tutto?

Fin dai primi capitoli di Genesi, abbiamo più volte costatato che nulla può contrastare la volontà divina, nulla può rimanere immune al potere della Sua Parola. Questo, d'altro canto, non deve indurci a pensare che l'uomo sia un mero destinatario passivo di questa volontà. Al contrario, sin dalle prime pagine della Sacra Scrittura, l'uomo viene invitato a instaurare un dialogo. Il grande dramma dell'uomo risiede proprio nella rottura di questo confronto armonioso, una scissione che rappresenta l'origine del dramma umano che viene raccontato fin dalle prime pagine dell'Antico Testamento.
Fin dal secondo capitolo della Genesi, l'umanità non ha mai sperimentato una sintonia duratura con il Divino. L'uomo sembra percorrere un cammino di autodeterminazione, di sovrapposizione al volere divino e di egoismo. Questa traiettoria di autodistruzione è la radice del racconto biblico, e spesso anche delle tragedie umane di ieri e di oggi.

La storia dell'umanità si presenta dunque in questi testi come accompagnata da un invito costante alla conversione - un ritorno a Dio, un rinnovato dialogo, una restaurazione dell'amicizia con il Nome che non si può pronunciare. La necessità di questa connessione equilibrata, definita anche come "giustizia", è uno dei concetti biblici chiave. L'idea che l'uomo possa trovare un significato nella sua esistenza al di fuori di questa relazione con Dio è, a tutti gli effetti, per gli autori della Bibbia, inconcepibile.

Tuttavia, in alcune occasioni, sembra che l'uomo non si limiti a cercare un ritorno alla comunione con Dio, ma che sfidi il Divino a cambiarne i suoi piani. Non si tratta semplicemente di un invito divino alla conversione umana, ma di un appello umano alla conversione divina. Prima che siate tentati di accusarmi di eresia, permettetemi di precisare che l'ebraico ha una parola che corrisponde al nostro concetto di "conversione", utilizzata, per esempio, da Mosè nell'Esodo e che ha Dio stesso per soggetto. In un episodio particolare, Dio, esasperato dalla costante disobbedienza del popolo d'Israele, esprime l'intenzione di distruggerlo (cfr. Es 32). In questo contesto, Mosè intercede per il suo popolo, chiedendo a Dio di ripensare alla Sua decisione. Nella lingua ebraica, questo 'ripensamento' è esattamente ciò che la parola 'conversione' implica: un cambiamento di direzione, un riconsiderare i propri piani, una reinterpretazione della vita in una luce diversa.

La preghiera, quindi, diventa un mezzo attraverso il quale l'uomo non solo chiede a Dio di cambiare i propri piani, ma si offre come strumento attivo nell'attuazione della volontà divina. Si tratta di un paradosso: mentre Dio invita l'uomo a convertirsi al Suo volere, mostrando un futuro possibile e differente, l'uomo, come nel caso di Abramo, può persino osare chiedere a Dio di convertirsi.

Abramo perciò non è un mero esecutore passivo del disegno divino; è un protagonista attivo, un consigliere, uno che esorta Dio a riconsiderare i Suoi piani. E questo è esattamente ciò che accade quando l'uomo diventa amico di Dio, entrando nel Suo processo decisionale e diventando parte attiva del Suo progetto.

Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
   / @bellaprof  

Ringrazio in particolare per questo video:
(Sostenitori)
Giovanni Beretta
(Mecenati)
Giovanni Beretta
Piero Busi
Annunziata Pensavecchia

Montaggio video e copertina di Michele Spaticchia

Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
   / @bellaprof  
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
https://www.paypal.me/bellaprof

Oppure:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
https://amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
https://amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
https://bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
https://open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
https://amzn.to/2ZlfRiG

00:00 Intro
01:21 La preghiera di intercessione
05:43 La "conversione" di Dio
12:50 La "via" del Nome
18:31 Definizione di "giusto"
20:39 Perché bastano 10 giusti?
28:46 Interpretazione cristiana

Комментарии

Информация по комментариям в разработке