Da POSINA al RIFUGIO PAPA - Pasubio: escursione nella val Sorapache (CAI 377)

Описание к видео Da POSINA al RIFUGIO PAPA - Pasubio: escursione nella val Sorapache (CAI 377)

#escursione #pasubio

Buongiorno amici e ben ritrovati in questa piovosa domenica di settembre!

Il video che vi pubblico oggi riguarda un’escursione effettuata il primo giorno di estate meteorologica, proprio il primo giugno, primo giorno anche di apertura del mitico rifugio ACHILLE PAPA, alle porte del Pasubio.

L’itinerario del giorno prevedeva la partenza in località Capo Gioco, qualche chilometro a nord di Posina a 660 metri di altitudine, inforcando il sentiero CAI 377 che in 4 ore e 15 minuti porta ai 1928 metri del rifugio Papa.

A cavallo tra primavera ed estate può succedere di trovare ancora la valle parzialmente innevata, a causa delle numerose valanghe che si abbattono dai versanti superiori dei rilievi, sia dalla sinistra orografica della valle sia dalla destra. Tutta la neve precipita in basso fino a confluire in un punto comune, ossia nel fondovalle della Sorapache, dove in questo inverno ed anche in primavera si è deposta così tanta neve da scendere molto a sud nel versante di Posina: come vi mostrerò nel video, vedrete la vegetazione incredibilmente abbattuta e/o piegata dal peso della neve, in uno scenario tanto spettacolare quanto angosciante.

Specifico che si tratta di un’escursione decisamente impegnativa: lo sarebbe già per i quasi 1300 metri di dislivello, in aggiunta però bisogna tenere conto anche dell’intricato labirinto dato dalla vegetazione schiacciata che ha profondamente modificato il sentiero in più punti, dovendo improvvisare dei piccoli fuoripista aggirando tronchi caduti.

Se avrete domande o curiosità avrò il piacere di rispondervi come in tutti gli ultimi video; fino a quel momento vi auguro comunque una buona visione e tante belle escursioni a tutti! 😊👋🏼

Комментарии

Информация по комментариям в разработке