Il diritto di essere umano - Dialogo tra Shin Dong-Hyuk e Mario Calabresi

Описание к видео Il diritto di essere umano - Dialogo tra Shin Dong-Hyuk e Mario Calabresi

Le immagini satellitari di Google Earth mostrano grandi perimetri recintati sparsi lungo le montagne della Corea del Nord. Sono campi di lavoro, dove centocinquantamila persone vivono rinchiuse dietro a recinti elettrificati. Il Campo 14, in cui Shin Dong-hyuk nasce e cresce, ha la fama di essere il peggiore. Ma a ventiquattro anni, dopo aver affrontato ogni giorno torture e schiavitù con l’indifferenza di chi deve sopravvivere, Shin riesce a fuggire. Da allora vive per fare i conti con i propri ricordi e testimoniare gli orrori del regime di Pyongyang. La sua storia è raccontata nel libro Fuga dal Campo 14, in uscita per Codice.

Shin Dong-Hyuk | Nato e cresciuto in uno dei peggiori campi di prigionia della Nord Corea, è l’unico uomo che sia riuscito a fuggirne. La sua vicenda e il libro che la racconta (Fuga dal Campo 14, in uscita per Codice), sono diventati un caso internazionale, che ha costretto le Nazioni Unite a costituire una Commissione d’indagine sui campi nord-coreani. Nel 2013 è stato insignito del premio delle Nazioni Unite UN Watch Moral Courage Award.
Mario Calabresi | Direttore del quotidiano La Stampa, ha lavorato per l’Ansa, per la Repubblica, di cui è stato corrispondente da New York, e per La Stampa come cronista parlamentare. Tra i suoi ultimi libri, Cosa tiene accese le stelle (Mondadori 2011) e A occhi aperti (Contrasto 2013).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке