THE KING 👑🇮🇹 | ARATURA 2K19 | FIAT 1880 DT restored (decals 180-90) + NARDI BIVOMERE | CORI R&F

Описание к видео THE KING 👑🇮🇹 | ARATURA 2K19 | FIAT 1880 DT restored (decals 180-90) + NARDI BIVOMERE | CORI R&F

Buonasera amici!!!
Anche questa volta continuiamo con le arature, sempre con un aratura sopra la stoppie di mais, stavolta però con un mezzo totalmente diverso dal 8310T che avete visto nello scorso video.
Stavolta sto parlando del King, il Fiat 1880 DT che avete visto tempo fa qui sul canale, in semina spinaci. Stavolta lo vedrete in aratura e lo vedrete ancora più aggressivo e cattivo, perchè l'aratura è una lavorazione che ha sempre messo a dura prova tutti i tipi di mezzi. Voi chiaramente penserete e direte che secondo voi un mezzo del genere è sprecato per un bivomere, quando invece non sarà così perché per la tipologia di terreno che abbiamo nelle mie zone se vogliamo arare bene con un trivomere con tavola di media grandezza abbiamo bisogno di almeno 200 cv.
Passo subito alla descrizione di questo mezzo che come ho scritto dal titolo, è stato restaurato, come infatti si vedrà dal video perché vedrete tutta la carrozzeria con vernice lucente come se fosse un mezzo nuovo. Vi dico che questo mezzo all'epoca (30 anni fa), era un Fiat 1880 DT arancione con i fari tondi (dallo stabilimento di modena uscì proprio così). Per restaurarlo totalmente i nuovi proprietari del mezzo ci hanno impiegato circa un anno per rimetterlo a nuovo da capo a piedi, nuova verniciatura, nuove cofanature laterali, nuovi fanali davanti, marmitta completamente rifatta da un artigiano, cabina con tappezzerie nuove e rifatte, sedile passeggero aggiunto, e anche riparate e sistemate le piccole ammaccature che erano presenti sulla carrozzeria del mezzo. Senza togliere la meccanica, perché il motore è stato totalmente ricostruito e rifatto completamente da 0, in ogni singolo organo. Solo l'albero motore è l'organo rimasto ancora l'originale dalla fabbrica, tutto il resto sono pezzi nuovi targati FPT (IVECO).
Il 1880 all'epoca veniva appunto motorizzato col propulsore OM 8365.05, dalla cilindrata di 8102 centimetri cubici, e riusciva ad erogare una potenza massima di 180 cv tondi tondi.
Con la serie 80 si possedeva il pre-filtro corto, davanti alla cabina, mentre con la serie 90, fu aggiunta la possibilità di equipaggiare il pre filtro lungo con altezza pari alla marmitta. Trasmissione classica Fiat con le leve del cambio ai lati dello sterzo che si avevano dal 1180 in su. Con la serie 90, nacque poi anche il cambio powershift sia sul 160-90 che sul 180-90.

Per quanto riguarda invece l'aratro appunto lui è un Nardi bivomere che nel video lavorerà ad una profondità di circa 40 cm.
Vi starete chiedendo sicuramente perché l'aratro essendo un Nardi è verniciato di rosso...la risposta è semplice. Tutta la telaiatura, vomeri e versoi dell'aratro sono prodotto Nardi, ma l'aratro è comunque targato Sogema, perciò è colorato di rosso, perché la sogema è sempre stata rossa. L'aratro è targato sogema perché all'epoca la Sogema acquistò la Nardi e quindi questi aratri prodotti in quegli anni erano sempre prodotto e componenti Nardi, ma col nome e colore di Sogema, appunto perché essa venne acquisita da Sogema. Poi la Sogema scomparve e la Nardi tornò di nuovo per conto suo.
Tutta l'aratura verrà svolta in un appezzamento di 1,8 ettari, precedentemente coltivato a mais come vedrete dalle stoppie, e verrà arato completamente con la marcia seconda normale.

Detto questo io vi lascio al video, mi raccomando alzate il volume al MAX per ammirare questo splendido sound, questa fantastica melodia tutta Italiana, con un sound che è POESIA!!!

Ringrazio il mio amico Francesco, per la sua disponibilità. Buona visione e buona serata!!!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке