IL PASSAGGIO “Tra Voce di Petto e Voce di Testa”

Описание к видео IL PASSAGGIO “Tra Voce di Petto e Voce di Testa”

Come ben sappiamo i registri vocali sono rappresentati dal: registro di PETTO, quello di TESTA, dal FALSETTO, dal registro FRY, dal registro di FISCHIO ed infine, dal registro di MISTO, che è proprio quella zona di passaggio tra la voce di petto e la voce di testa, di cui parleremo oggi.
Volendo fare un esempio figurato, i registri vocali sono come le marce di un automobile, quando una marcia non ce la fa più, è inutile continuare a spingere sull’acceleratore, meglio cambiare marcia. Lo stesso vale per la voce.
Nel passaggio tra il registro di petto e quello di testa la voce deve restare “collegata”, quindi parliamo sempre di “voce piena" o “voce vera”.
Le corde vocali, nel passaggio restano addotte.
È facile confondere la voce di testa, dove la voce, è vero che si assottiglia, ma resta collegata ed a fuoco, con il falsetto, dove le corde si distanziano e la voce risulta scollegata, ariosa e poco potente.
L’errore da non commettere è quello di portare la voce di petto troppo in alto, senza che essa passi nella voce di testa.
Un altro errore da non fare è quello di far scollegare le corde vocali e finire così a cantare appunto in falsetto, anche se questo è l’errore meno dannoso per la salute vocale.
Il passaggio serve proprio per collegare la voce di petto alla voce di testa in maniera omogenea, senza sforzare né scollegare la voce.
Per prendere piena padronanza del passaggio ci vuole tempo e dedizione, quindi abbiate pazienza se avvertite poca potenza all’inizio, è normale.
In futuro la vostra voce Vi ringrazierà ;)
Spero che questo Video Vi sia stato di aiuto.
Buona musica :)

Iscriviti al canale:    / cantare in libertà  

🎙 Facebook ‣   / mario.montemurro.5  

🎙 Pagina Facebook ‣   / cantare-in-libert%c3%a0-1118869628242573  

🎙 Instagram ‣   / mario_montemurro  

🎬 Video ‣ Mario Montemurro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке