PowerPoint - Tutorial 2: Operazioni di base su presentazione PowerPoint

Описание к видео PowerPoint - Tutorial 2: Operazioni di base su presentazione PowerPoint

🙏 Per una donazione ➜ https://www.paypal.me/FrancescaMartorana

📙 Per richiedere la guida pratica di PowerPoint che ho creato ad hoc per questo corso, usa il modulo contatti del mio sito ➜ https://www.FantasticaMenteING.com 🌍

📥 Abbonamento annuale a #Microsoft #Office365 Home | fino a 6 persone si installa PC/Mac su un numero illimitato di dispositivi ➜ https://amzn.to/37J4aUq

✅ Questo tutorial in italiano su #PowerPoint, fornisce i fondamenti per sostenere ECDL TEST di tipo teorico e pratico relativo al modulo PRESENTATION per il conseguimento della Patente Europea per l'uso del computer.


⭐ Microsoft PowerPoint - Video corso in italiano - Tutorial 2: OPERAZIONI DI BASE SU PRESENTAZIONE POWERPOINT ⭐

In questa video lezione di Microsoft Office PowerPoint per Windows vedremo come:

◾ Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico
◾ Organizzare le diapositive all'interno di una presentazione PowerPoint
◾ Scegliere la visualizzazione più adatta per ogni attività in PowerPoint


📍 COME AGGIUNGERE UNA NUOVA DIAPOSITIVA CON UN LAYOUT SPECIFICO

All’avvio di una nuova presentazione PowerPoint propone una diapositiva con il layout Diapositiva titolo che, disponendo dei segnaposti titolo e sottotitolo, può essere paragonata alla copertina di un libro. Per aggiungere ulteriori diapositive è possibile scegliere tra i seguenti percorsi:

• Nella scheda Home fare clic nella parte superiore del pulsante Nuova diapositiva.
• Nella sezione Diapositive della visualizzazione Normale fare clic destro e scegliere Nuova Diapositiva, oppure selezionare una miniatura e premere Invio
• Premere la combinazione tasti Ctrl + M

Operando in uno dei modi appena descritti, la slide inserita dopo la Diapositiva titolo avrà per default il layout Titolo e contenuto. Le successive, invece, manterranno il layout della diapositiva precedente o di quella selezionata al momento dell’inserimento.

Per aggiungere una diapositiva con uno specifico layout, nella scheda Home fare clic sul pulldown del pulsante Nuova diapositiva e nella raccolta eseguire la scelta.


📍 COME ORGANIZZARE LE DIAPOSITIVE ALL'INTERNO DI UNA PRESENTAZIONE POWERPOINT

Per copiare, spostare diapositive all’interno di una presentazione basta selezionare la diapositiva (o il gruppo di diapositive) da copiare e nella scheda Home fare clic su Copia, oppure su Taglia. Fare clic nel punto di inserimento e operare su Incolla.

L’uso dei pulsanti Copia, Taglia e Incolla può essere sostituito scegliendo le stesse opzioni da menu rapido (oppure premendo le rispettive combinazioni tasti Ctrl + C, Ctrl + X e Ctrl + V).

Per copiare o spostare una diapositiva con l’uso del drag and drop, selezionare la slide da spostare e trascinare nel punto desiderato (per eseguire la copia, assieme al mouse tenere premuto anche il tasto Ctrl).

NB: Il menu rapido include anche l’opzione Duplica diapositiva che esegue una copia della diapositiva riproducendola al di sotto di quella selezionata.

Per eliminare una o più slide, selezionarle e scegliere tra i seguenti percorsi:
• premere il tasto Canc;
• fare clic destro sulla miniatura desiderata e scegliere Elimina diapositiva.



📍 COME SCEGLIERE LA VISUALIZZAZIONE PIÙ ADATTA PER OGNI ATTIVITÀ IN POWERPOINT

PowerPoint dispone di diverse visualizzazioni, da scegliere in base al tipo di attività che si deve eseguire.

La visualizzazione NORMALE è la predefinita ed è utilizzata per creare e modificare le diapositive. In questa modalità la finestra è divisa in due parti: nella colonna di sinistra appaiono le miniature delle diapositive, mentre a destra è visibile la diapositiva selezionata in cui si possono inserire e modificare i contenuti.

La visualizzazione SEQUENZA DIAPOSITIVE mostra le miniature delle diapositive disposte orizzontalmente nella loro sequenza naturale. È possibile cambiare il numero di diapositive che viene visualizzato in ogni riga, agendo sul cursore dello zoom. Questa modalità viene utilizzata per avere una visione di insieme e riorganizzare la sequenza di presentazione. Facendo doppio clic su una miniatura, si passa alla visualizzazione Normale.

La VISUALIZZAZIONE DI LETTURA serve per farsi un'idea più accurata di come apparirà il lavoro al pubblico prima di presentarlo effettivamente. In questa modalità lo schermo è quasi interamente occupato dalla diapositiva. In alto viene visualizzata la barra del titolo semplificata, in basso alcuni semplici controlli che facilitano lo spostamento tra le diapositive.

La visualizzazione PRESENTAZIONE è ideale per mostrare la presentazione al pubblico. Questa visualizzazione occupa l'intero schermo del computer, esattamente come la presentazione verrà vista dal pubblico su uno schermo di grandi dimensioni.

Nel video tutorial troverete ulteriori dettagli e consigli molto utili per la creazione e l'organizzazione di una buona presentazione power point, ve ne consiglio la visione :)

Alla prossima!

Ing. Francesca Martorana

Комментарии

Информация по комментариям в разработке