euronews interview - Maria Grazia Cucinotta: "Sogno un'Italia meritocratica"

Описание к видео euronews interview - Maria Grazia Cucinotta: "Sogno un'Italia meritocratica"

http://it.euronews.com/ L'Italia di Maria Grazia Cucinotta, mamma, attrice e produttrice. Per raccontare i cambiamenti del Paese che a fine febbraio va alle elezioni abbiamo incontrato a Roma l'indimenticabile protagonista de "Il Postino", che nel 1996 fu candidato a 5 statuette e che portò a casa quella per la colonna sonora.

Fu la consacrazione definitiva per la Cucinotta, che poi partecipò anche a serie televisive americane e a numerosi altri film, tra cui un capitolo della saga di James Bond.

Oggi la sua carriera è principalmente orientata alle produzioni cinematografiche internazionali, e in primavera uscirà il suo film "C'è sempre un perché".

Eri Garuti, euronews:
Maria Grazia Cucinotta, nome noto a livello internazionale, che spesso ha rappresentato la tipica bellezza italiana nel mondo. Ma lei quando ha sentito di identificarsi particolarmente con il Paese?

Maria Grazia Cucinotta:
La prima volta che ho capito l'importanza a la responsabilità che comporta la nazionalità è stato quando sono andata agli Oscar per "Il Postino". Lì mi sono sentita per la prima volta non solo fiera di essere italiana, ma fortunata di essere italiana, perché ho capito che il mondo ama l'Italia, le donne italiane, tutto quello che rappresenta il made in Italy, la cultura, la poesia. Era tutto racchiuso nella mia immagine.

euronews:
Ma c'è qualcosa che la imbarazza o la rattrista di questo Paese?

Maria Grazia Cucinotta:
Mi imbarazza il fatto che gli italiani non sappiano promuovere sé stessi, quindi quando vai all'estero senti parlare male dell'Italia, perché negli ultimi 15-16 anni sui giornali si è parlato solo male dell'Italia. Per colpire un uomo sono stati colpiti tutti gli altri 60 milioni di italiani, che non hanno colpa. Sono loro gli italiani di cui dobbiamo essere fieri, perché ogni mattina si alzano, vanno a lavorare e con tanti sacrifici portano avanti il nome dell'Italia e il made in Italy.

euronews:
Parliamo delle differenze nelle modalità produttive o di lavoro tra Italia e Stati Uniti, visto che Lei ha vissuto negli Stati Uniti per 8 anni e vi ha prodotto film.

Maria Grazia Cucinotta:
È completamente diverso. Lì sai che chi ce l'ha fatta se lo merita e questa è una cosa bellissima. Lo sogniamo tutti. Tutti noi cresciamo sperando di essere premiati per quello che valiamo, per quello che sappiamo fare e poi restiamo delusi quando vediamo che è il contrario. Secondo me, l'Italia dovrebbe diventare molto più meritocratica e soprattutto imparare a lavorare in gruppo.

euronews:
Facciamo un passo indietro. Lei ha iniziato come "miss", come modella, quindi conosce molto bene il mondo della moda. Lei pensa che la moda possa avere ancora un ruolo per il rilancio dell'immagine e dell'economia del Paese?

Maria Grazia Cucinotta:
La moda è la protagonista assoluta. Noi nel mondo siamo conosciuti per il made in Italy, per tutto quello che rappresenta il fashion e il made in Italy.

euronews:
E il cinema che ruolo può avere?

Maria Grazia Cucinotta:
Il cinema ha avuto un grande ruolo in passato. I Maestri italiani sono stati Maestri di tutto il cinema mondiale. Purtroppo noi paghiamo il fatto di non essere distribuiti. La vera pecca è la distribuzione. Una volta i film venivano distribuiti in tutto il mondo e portavano le nostre star in giro per il mondo. Oggi questo accade raramente. Io sono stata fortunata, perché il mio film "Il Postino" è andato in giro per il mondo e mi ha reso famosa in tutto il mondo, ma per la maggior parte gli altri film italiani, anche se sono belli, non hanno distribuzione estera e questo comporta un danno, non soltanto a noi come attori, ma anche a livello di cultura, perché far girare film italiani non significa solo far girare un film, significa far girare il proprio territorio, invitare la gente a visitare i luoghi dove è stato girato il film, incrementare il turismo, significa dare vita alla cultura, fare appassionare le persone a quello che è l'Italia anche dal punto di vista della cultura.

euronews:
Lei è sposata, ha una figlia, sappiamo che la famiglia è molto importante per Lei. Ma la famiglia, secondo Lei, è solo quella tradizionale oppure è favorevole anche al matrimonio e all'adozione da parte delle coppie omosessuali?

Maria Grazia Cucinotta:

Si seguono:
Su Youtube http://bit.ly/wV2enX
Su Facebook :   / euronews.fans  
Twitter:   / euronewsit  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке