UTO UGHI CONCERTO IN PARLAMENTO, FOIBE LA GIORNATA DEL RICORDO

Описание к видео UTO UGHI CONCERTO IN PARLAMENTO, FOIBE LA GIORNATA DEL RICORDO

FRITZ KREISLER ( 1875 - 1962 ) Pràludium und Allegro ( sullo stile di Gaetano Pugnani )
GIUSEPPE TARTINI ( 1692 - 1770 ) Il Trillo Del Diavolo

Roma, 10 febbraio 2014
Alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è iniziata in Senato la cerimonia di celebrazione della 'Giornata del Ricordo' in onore delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
GRASSO - "Con intensa e profonda commozione sono oggi qui, insieme a voi, per ricordare una delle pagine più tristi che il nostro Paese, il nostro popolo ha vissuto: la tragedia della guerra, delle foibe, dell'esodo", ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo alla cerimonia.
"Dieci anni fa il Parlamento italiano ha consacrato la data di oggi, anniversario della firma del Trattato di pace tra l'Italia e le Potenze Alleate nel 1947, quale 'Giorno del Ricordo'. Da allora questa giornata è dedicata alla memoria di migliaia di italiani dell'Istria, del Quarnaro e della Dalmazia che, al termine del secondo conflitto mondiale, subirono indicibili violenze trovando, in molti, una morte atroce nelle foibe del Carso. Quanti riuscirono a sfuggire allo sterminio furono costretti all'esilio".

UTO UGHI - "Sono orgoglioso di appartenere a quella gente che ha saputo dimostrare compostezza, dignità e capacità di perdonare", ha detto il maestro Uto Ughi durante la commemorazione del Giorno del Ricordo in Senato, dove sta eseguendo un concerto alla presenza delle più alte cariche dello Stato. "La mia famiglia è originaria dell'Istria - ha aggiunto - e nelle foibe abbiamo sicuramente perso qualcuno che conoscevano". Il celebra violinista ha dedicato il suo concerto "alle vittime delle foibe e a tutti gli esuli che hanno dovuto morire senza conforto".

Комментарии

Информация по комментариям в разработке