Monete, ossa e intonaci dipinti: le scoperte archeologiche da un edificio-bottega di Nora (Sardegna)

Описание к видео Monete, ossa e intonaci dipinti: le scoperte archeologiche da un edificio-bottega di Nora (Sardegna)

Le ultime scoperte archeolgiche degli scavi dell'edificio ad est del foro di Nora (Pula, sardegna). Scavato con successive campagne fin dal 2014 questi ambienti sovrapposti, romani ma forse anche più antichi, hanno svelato una notevole quantità di frammenti di intonaci dipinti, che gli specialisti sono intenti a ricostruire, con il parziale recupero di preziose figure, tra cui un pavone. Altro motivo di grande interesse sono delle ossa lavorate, circa 300, che fanno parte di scarti di lavorazione di una bottega, specializzata in spilloni per capelli e in stiletti per la scrittura. Estremamente utile per conoscere tutte le fasi di produzione di questa attività. Infine, un notevole numero di monete molto antiche, tra cui un tesoretto di 49 monete puniche probabilmente un' offerta benaugurante per la fondazione dell'edificio.

Il Progetto Nora dell’Università degli Studi di Padova è coordinato dal Dipartimento dei Beni Culturali con la direzione scientifica di Jacopo Bonetto e Caterina Previato.
Gli scavi e le ricerche sono condotte in regime di Concessione con il Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Gli ambiti di ricerca sono diretti da Chiara Andreatta, Eliana Bridi, Simone Dilaria, Melania Gigante, Beatrice Marchet, Alessandro Mazzariol, Federica Stella Mosimann, Noemi Ruberti, Arturo Zara.
Gli interventi sono finanziati dall’Università di Padova.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке