Pensioni, le 3 novità della manovra 2024.

Описание к видео Pensioni, le 3 novità della manovra 2024.

In tema di pensioni , nel 2024, arriveranno ben 3 importanti novità.
Questo è quanto emerso dal recente consiglio dei ministri.

In questo video scopriremo insieme cosa sono queste 3 novità,.

Trovi i miei vari canali e contatti a questo link :
https://linktr.ee/cf_consulenza_finan...

Musica: Baby - Krusty Producer
   • Видео  

Ma torniamo ora alle novità in tema pensioni.

In generale, ci sono novità per le rivalutazioni delle pensioni in base all’inflazione e, per chi vorrà andare in pensione in anticipo, ci saranno vincoli molto più restrittivi.
Non ci sarà più, infatti, l’Ape Sociale, Quota 103 è stata rivista ed Opzione donna confluisce nella flessibilità in uscita.
Ma andiamo per gradi e capiamo più nel dettaglio queste 3 grandi novità.

La Novità nr. 1. riguarda l’indicizzazione delle pensioni.
Viene infatti rimodulato il meccanismo dell’indicizzazione ed il conguaglio sarà a fasce.
In pratica, la rivalutazione sarà al 100% dell’inflazione solo per chi percepisce una pensione tra la minima e 2.100 euro lordi al mese, ossia 4 volte la minima.
Sopra i 2.100 euro lordi al mese il recupero non sarà più al 100% dell’inflazione, ma andrà dall’85% ad un minimo del 22% in base all’importo della pensione stessa.

Novità nr. 2 Quota 103 diventa Quota 104
Fin dall’insediamento del governo Meloni, il rinnovo di Quota 103 era sembrato probabile, ma il Governo fa manovre in deficit, per cui è stata rivista anche quota 103 per contenere i costi.
Con la nuova Quota 104, per andare in pensione, è necessario aver raggiunto 63 anni ed aver maturato almeno 41 anni di contributi.
Ma, in caso di utilizzo, sono previsti dei disincentivi che pesano sull’assegno mensile della pensione.


Novità nr. 3 Opzione Donna ed Ape Sociale
Le due misure vengono accorpate in un unico fondo per la flessibilità in uscita che consente di andare in pensione a 63 anni con 36 anni di contributi per gli uomini caregiver, disoccupati, impegnati in lavori gravosi e disabili, mentre per le donne gli anni di contributi necessari sono 35 anni.

Riassumendo in pochissime parole, in tema di pensioni gli italiani andranno sempre peggio.


*messaggio per Laureati, Laureandi, esperti in economia:
Questi video sono volutamente molto semplici e poco approfonditi, non hanno lo scopo di preparare qualche esame, ma hanno lo scopo di di far capire dei concetti a chi non ne sa poco o nulla, in modo da iniziare ad informarsi meglio e capire le notizie.

**DISCLAIMER**
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.




pensione, pensioni, news pensioni, riforma, riforma pensioni, inps, pensioni 2023, pensioni 2024, pensione 2024, calcolo pensioni, calcolo pensione, riforma, riforma pensioni, riforma fornero, fornero, legge fornero, vecchiaia, anzianità, pensione di vecchiaia, cedolino pensione, opzione donna, pensione anticipata, pensioni anticipate, pensione minima, aumento pensioni, pensioni inflazione, adeguamento,
banche
banca
finanza
consulenza
consulente
consulente finanziario
mercati
prezzi
speculazione
trading
analisi tecnica
investimento
investimenti
profitto
profitti
capitale
patrimonio
bancomat
pagamenti digitali
soldi
agenzia delle entrate
finanza
redditi
reddito
la finanza sul web
finfluencer

Комментарии

Информация по комментариям в разработке