𝗥𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 - 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝘁𝗲 - 𝗟𝗶𝘃𝗲 𝗤&𝗔 - 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗛𝗪𝗬𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝘀𝘂:
𝗉𝖺𝗍𝗋𝖾𝗈𝗇.𝖼𝗈𝗆/𝗁𝗐𝗒𝗂𝗍𝖺𝗅𝗂𝖺
𝗼 𝗮𝗯𝗯𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘂 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲!
🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
Autostrada A59 | Tangenziale di COMO
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭: March 2020 (4-3-20)
𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔𝖘
𝖥𝖮𝖫𝖫𝖮𝖶 𝖬𝖤:
■ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 ▶︎ https://www.instagram.com/hwyitalia/?...
■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶︎ / hwyitalia
°°°HWYitalia non si ferma, nonostante il coronavirus lockdown, continuiamo a viaggiare virtualmente per il Bel Paese
L'autostrada A59, o tangenziale di Como, è un'autostrada italiana a pedaggio, tangenziale alla città di Como nella sua zona sud. Il primo lotto di circa 3 km è stato aperto al traffico il 23 maggio 2015.
L'A59 insieme alla A36, alla tangenziale di Varese e a opere di raccordo alla viabilità locale è parte integrante del progetto Autostrada Pedemontana Lombarda. Il primo lotto dell'A59 è stato inaugurato il 23 maggio 2015.
La società Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (68% Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A., 20% Equiter S.p.A., 6% Banca Infrastrutture Innovazione Sviluppo S.p.A., 5% UBI Banca S.p.A., 1% Par. Cop. Soc. Cons. Ar. L.) ha per oggetto la promozione, lo studio, la progettazione, la costruzione e l'esercizio dell'autostrada[6] mentre la società Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A (50% ANAS, 50% Infrastrutture Lombarde al 100% della regione Lombardia) ha per oggetto il monitoraggio dell'iter approvativo della Convenzione Unica di Concessione, coordinamento e supporto alla società Pedemontana per la redazione degli atti di gara per l'individuazione del Contraente Generale (lotti CO1 e VA1) e per l'affidamento della progettazione definitiva (lotti A, B1, B2, C, D, CO2, VA2), attività tecniche connesse all'accordo di Programma promosso da Regione Lombardia, rilascio/diniego attestazioni di compatibilità tecnica di interventi urbanistici in fascia di salvaguardia.
L'A59 è soggetta a pedaggio in modalità elettronica free-flow.
Il pedaggio fino al 31 ottobre 2015 non è stato riscosso.
L'autostrada si sviluppa in direzione est-ovest ed è tangenziale alla città di Como nella sua zona sud. A ovest la tangenziale ha origine da Villa Guardia, interseca l'autostrada A9 presso Grandate e terminerà quindi a est innestandosi nella SP ex SS 342 presso Albese con Cassano, per una lunghezza totale di circa 9 chilometri, 6 dei quali in galleria sotto le aree collinari che circondano la città di Como.
L'opera è divisa in due lotti: il lotto 1 (aperto al traffico), lungo circa tre chilometri, va dall'origine (Villa Guardia) allo svincolo di Acquanegra; il lotto 2 (in progetto), di circa sei chilometri, va dallo svincolo di Acquanegra al termine.
Il lotto dell'A59 aperto al traffico si caratterizza per la presenza della galleria artificiale e naturale di Grandate (600 metri), il viadotto Acquanegra (250 metri con sovrappasso di 2 linee ferroviarie), quattro ponti, tre viadotti, sette cavalcavia e quattro sottovia.
L'A59 prevede un secondo lotto, il quale sarà un prolungamento verso est, dal costo previsto di 450 milioni di euro.
Fonte: Wikipedia
Информация по комментариям в разработке