Biblioteca Universitaria di Pavia duo Stefano Faravelli Matteo Burrone "valzer dei Disertori"

Описание к видео Biblioteca Universitaria di Pavia duo Stefano Faravelli Matteo Burrone "valzer dei Disertori"

Per la Festa della Musica 2024 presentiamo Canti e musiche dalle Quattro Province con i Cantori dell’Oltrepò e Stefano Faravelli e Matteo Burrone. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

La zona collocata ai confini meridionali della Lombardia tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna costituisce, per tutte queste Regioni, un’area periferica e dunque più conservativa, denominata Area delle Quattro Province.
Una caratteristica che unisce questa porzione di Appennino sono i canti e le musiche da ballo.
I Canti e i Trallallero, la musica dei pifferi di montagna accompagnati dalla fisarmonica, erano l’occasione per interrompere l’isolamento e riaffermare i rapporti sociali all’interno della comunità.
dall’Alta Valle Staffora e dalle prime colline dell’Oltrepò pavese.
Cantori dell’Oltrepò
Il coro dei Cantori dell’Oltrepò nasce attorno al 2020 dalla fusione di elementi provenienti dall’Alta Valle Staffora e dalle prime colline dell’Oltrepò pavese.
Si avvale di una decina di cantori tra i quali una prima voce soprana, un tenore di punta, un baritono e un gruppo di bassi che fanno da base e da accompagnamento in ogni brano.

Come da tradizione, i Cantori dell’Oltrepò cantano “a cappella” cioè senza supporto di alcun strumento musicale come si faceva un tempo nelle osterie dei paesi cercando inoltre di riproporre i brani così come ci sono pervenuti.

La finalità del coro è quella di mantenere in vita, far conoscere e tramandare la tradizione canora del nostro appennino che rappresenta un aspetto narrativo e culturale del territorio che purtroppo si sta perdendo.
I cantori sono:
Claudio Alpeggiani
Gianmario Canevari
Giannino Chinotto
Graziano Daglia
Roberto Dell’Acqua
Gian Carlo Ferrari
Davide Forlino
Filippo Garabello
Alessandro Ghia
Paolo Ghia
Angelo Guarnoni
I musicanti sono Matteo Burrone alla fisarmonica, e Stefano Faravelli, al piffero. Burrone e Faravelli suonano in coppia da oltre una decina d’anni, provengono entrambi dall’Alta Valle Staffora e sono appassionati cultori musicali che ripropongono e trasmettono i vari brani nel solco della tradizione ricevuta.
#varzi #voghera #acappella #musician #musicafolk #valtidone #valtrebbia #vallestaffora #matteoburrone #stefanofaravelli #canzonicontrolaguerra #disertori #anarchia #piffero #fisa #fisarmonica #quattroprovince #4province #cegni #santamargheritastaffora #casteggio #worldmusic

Комментарии

Информация по комментариям в разработке